02-08-2014 ore 10:21 | Cronaca - Milano
di Rebecca Ronchi

Ammissione al Politecnico di Milano, riaperte le iscrizioni. Test online tra il 28 agosto ed il 2 settembre

Il Politecnico di Milano riapre le iscrizioni al Test d’Ammissione per il nuovo anno accademico. Chi non ha ancora superato la prova di ammissione potrà sostenerla in una delle sessioni on line previste nelle giornate di giovedì 28 agosto, venerdì 29 agosto, lunedì 1 settembre e martedì 2 settembre 2014 presso la sede universitaria cremonese e presso le altre sedi del Politecnico.

 

I posti disponibili

Dopo la prima fase di immatricolazione che si è conclusa il 22 luglio, riservata agli studenti che avevano superato il Test on Line nelle sessioni da febbraio a luglio, sul sito del Politecnico verrà pubblicato l’elenco dei posti ancora disponibili per ogni singolo corso di studi. Presso il Campus di Cremona l’offerta formativa prevede il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, con i piani di studio in Organizzazione ed in Gestione Ambientale d’Impresa.

 

Informatici

Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende. Inoltre grazie al Mobile Laboratorium, laboratorio a supporto della ricerca, della formazione e dei servizi alle imprese dedicato alle applicazioni Mobile per smartphone e tablet, potrà approfondire le proprie competenze sui Servizi Mobile, ambito in continua e rapida evoluzione.

 

Ingegneria gestionale

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi. In particolare, vengono proposti due piani degli studi che sono preventivamente approvati, uno maggiormente focalizzato sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione.

 

Il test

L'iscrizione al Test può essere effettuata on line tramite il sito www.polimi.it alla voce Servizi Online. Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

 

Il regolamento

Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione sarà possibile solo nella terza fase di settembre, a condizione che ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la fase di immatricolazione anticipata appena conclusa.

234