02-07-2015 ore 17:33 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Rebecca Ronchi

Bagnolo Cremasco. Sabato l'inaugurazione dell'area cani in via Bonomi

Sabato 4 luglio, a partire dalle ore 18, nello spazio verde di via Bonomi a lato della caserma dei Carabinieri, verrà inaugurata l’area cani del Comune di Bagnolo Cremasco. “L’idea di realizzare uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe – spiega il sindaco Doriano Aiolfi - era già inserito nel programma elettorale di Progetto Bagnolo del 2009; durante il primo mandato non siamo riusciti a realizzarlo, e sollecitati anche dai citadini durante le serate pubbliche di stesura, unitamente agli elettori, del programma 2014/2019, abbiamo riproposto l’intervento” .

 

Consiglio ragazzi

Il progetto dell'area per i cani è stato poi proposto anche dal Consiglio dei ragazzi; il primo mandato del sindaco e dei consiglieri dei piccoli si è infatti concluso con una delibera che ha proposto ai “grandi” di impegnare per tale finalità i 1.000,00 euro messi a loro dispsosizione dall’amministrazione comunale. L'intenzione è stata confermata dal nuovo sindaco e dai nuovi consiglieri anche in seguito alle nuove elezioni.

 

La partecipazione

“La realizzazione del progetto – prosegue Aiolfi - ha visto la concreta collaborazione tra le due Giunte, che hanno condiviso i preventivi, i sopralluoghi con l’Ufficio Tecnico, la scelta dell’area, hanno predisposto la richiesta di contributo ad avvità commerciali e istituzionali e quindi votato il via libera ai lavori. I ragazzi hanno quindi partecipato al progetto dall’inizio alla fine e spero che sia il primo di tanti altri progetti che grandi e piccoli possano veramente condividere”.

 

Rispetto ed equilibrio

I due Consigli hanno espresso un ringraziamento al centro commerciale La Girandola per il contributo economico erogato. “Spero che l’area cani possa essere un veicolo anche culturale, soprattutto tra i più giovani che fortemente hanno voluto la realizzazione di questo progetto, per migliorare il rapporto tra gli uomini e gli amici a quattro zampe, che deve essere incentrato su rispetto, correttezza e equilibrio, ma anche la convivenza fra le persone molte volte resa un pò difficoltosa a causa di alcuni comportamenti poco educati e rispettosi degli altri”.

447