02-06-2017 ore 20:21 | Cronaca - Ripalta Cremasca
di Riccardo Cremonesi

Ripalta Cremasca, giovane arrestato con l'accusa di tentato omicidio. Il ragazzo accoltellato ricoverato in rianimazione

È ricoverato, con prognosi riservata, nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore di Crema il giovane di 21 anni – M.F. le sue iniziali, residente in paese – accoltellato stanotte, poco dopo la mezzanotte e mezza, nel bagno di un bar in via Roma a Ripalta Cremasca. In carcere a Cremona l'aggressore, G.G. 19 anni di Zappello: per lui l'accusa è di tentato omicidio.

L'accoltellamento
L'aggressione è avvenuta durante la prima sera di festa del Giugno Ripaltese. Il diciannovenne, per motivi ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri del nucleo radiomobile di Crema, è entrato nel bagno del bar e con un coltello ha colpito il ventunenne più volte ferendolo al collo, alle spalle e all'addome. Dopo di che è uscito dal retro del locale, ha gettato l'arma in una fioriera (vedi l'immagine a lato) e con tutta calma si è diretto a piedi, con le mani insanguinate, verso piazza Dante Alighieri.

Operato d'urgenza
La scena non è passata inosservata agli agenti della polizia locale che vigilavano sulla festa. Hanno fermato il giovane e dopo aver capito quanto era successo, l'hanno trasferito al comando della Compagnia carabinieri di Crema. Nel frattempo sono arrivate l'automedica e l'ambulanza del 118. Dopo le prime cure sul posto, il ventunenne è stato trasferito in codice rosso all'ospedale Maggiore dove i medici, vista la gravità della ferita all'addome, l'hanno operato d'urgenza.
 

L'arresto e il trasferimento in carcere
L'aggressore, dopo gli accertamenti del caso, è stato arrestato dai carabinieri. Dopo aver passato la notte nella cella di sicurezza, stamattina è stato trasferito in carcere a Cremona, dove rimane a disposizione dell'autorità giudiziaria. Tra le prove raccolte dagli investigatori, oltre al recupero del coltello, ci sono le immagini registrate dal circuito di videosorveglianza del bar che immortalano parte della brutale aggressione.

736