02-03-2015 ore 18:31 | Cronaca - Capralba
di Francesco Jacini

Capralba. Pendolari in Comune, vertice su trasporti e infrastrutture. Ennesima giornata nera, soppressi due treni

Prosegue la protesta del popolo nel treno nei confronti di Trenord riguardo i continui disagi della tratta Cremona-Milano via Treviglio. Dopo il vertice con i consiglieri comunali di Casaletto Vaprio i rappresentanti del Comitato pendolari cremaschi Nicolò Bassi, Stefano Bergami, Alberto Scaravaggi e Francesco Severgnini questa mattina hanno incontrato gli amministratori di Capralba, guidati dal sindaco Giancarlo Soldati, per fare il punto della situazione sui trasporti e sulle infrastrutture in terra cremasca.

 

L’ammodernamento del passaggio a livello

“Il confronto odierno – spiega Scaravaggi – è stato molto positivo. Il sindaco di Capralba e gli amministratori hanno riferito che il problema principale è passaggio a livello a ridosso della stazione, che avrebbe bisogno di un ammodernamento ma purtroppo mancano le risorse economiche per svolgere i lavori. Fortunatamente la stazione è pulita ma questo lo si deve grazie al gestore del bar e non all’interessamento di Trenord”.

 

Nuovi disagi

“Nonostante le varie segnalazioni di quest’ultimo periodo è stata un’altra giornata disastrosa per i trasporti ferroviari. Oggi pomeriggio è stato soppresso il treno 10474 delle 12.43 che da Cremona va a Treviglio: alle 13.30 il mancato passaggio a Crema ha creato fastidiosi disagi per gli studenti. I disagi sono proseguiti con l’annullamento per un guasto del convoglio 10467 in partenza da Treviglio alle 14.07 per Cremona”.

 

I prossimi incontri

Lunedì 9 marzo il Comitato proseguirà il tour di sensibilizzazione al disagio dei trasporti, incontrando gli amministratori e i pendolari che frequentano la stazione di Caravaggio e successivamente non sarà esclusa una visita a Treviglio. Non è escluso l’incontro con il comitato della città bergamasca per un confronto di idee sulle possibili soluzioni ai continui problemi della tratta.

616