02-03-2015 ore 13:31 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Un questionario per mappare chi fa musica nel Cremasco. L’associazione Scream lancia il censimento dei musicisti

“È vero che nel territorio cremasco non ci sono più band musicali? Anche a Crema ci sono più dj che cantautori? Soprattutto: a Crema e nel Cremasco ci sono ancora musicisti che fanno musica?” Sono solo alcune delle domande a cui l'associazione di promozione sociale Scream tenterà di trovare una risposta tramite il censimento dei musicisti nel Cremasco.

 

Il censimento

“Si tratta – spiega il presidente dell’associazione, Enrico Tedoldi – di un questionario online  diviso in 3 sezioni (anagrafica, componenti ed esperienza musicale) e 25 domande, per capire chi fa musica a Crema e nel Cremasco, in che modo, a che livello e da quanto tempo. Al censimento possono partecipare tutti: cantautori, cover band, dj, gruppi musicali, orchestre, turnisti ed altri”.

 

Le tempistiche

“Il questionario – aggiunge – rimarrà online per un mese: dal 2 marzo al 2 aprile di quest’anno. Al termine della raccolta dati elaboreremo le informazioni in un mini-report: una piccola ricerca sulla realtà dei musicisti a Crema e nel territorio cremasco. Nel caso le informazioni raccolte lo consentissero, non escludiamo di poter portare l’analisi ad un livello più dettagliato”.

 

Gli obiettivi

“Prima di noi altre esperienze hanno provato a mappare la situazione musicale cremasca. Nulla di tutto ciò, però, è rimasto alla città e al territorio. Vorremmo poter fornire indicazioni di base sullo stato della musica, dal lato di chi la suona, a chiunque ne fosse interessato: dai politici ai musicisti, passando per i locali di musica ed il mondo delle associazioni. Una ricerca fatta dai giovani rispetto ad un ambito culturale e sociale al quale ci sentiamo ancora particolarmente legati”.

 

Scream e la musica

“Oggi è fin troppo facile parlare della morte della musica a Crema, additando i musicisti di svogliatezza e di apatia. Sul sito nostro e le nostre attività (tra cui l’organizzazione annuale del May Rock e il concorso per band emergenti Scream Music Emergency) abbiamo sempre cercato di dare risalto alla musica cremasca e ai suoi musicisti. Con questo censimento – conclude Tedoldi – vorremmo esplorare la dimensione numerica del fenomeno, convinti che solo con dati certi si possa impostare un dibattito serio”.

318