01-10-2016 ore 14:36 | Cronaca - Castelleone
di Gianni Carrolli

Castelleone. Rotonda al Santuario, la Provincia approva il progetto di fattibilità

È stato approvato dalla provincia di Cremona il progetto di fattibilità della rotonda al santuario di Castelleone. L’opera – 500 mila euro il valore totale – congiungerà l’intersezione della strada provinciale Castelleone-Crema e la strada provinciale 52, che conduce al paese di Ripalta Arpina. I costi dell’intervento saranno così suddivisi: 450 mila euro a carico dell’ente provinciale e 50 mila euro a carico del Comune di Castelleone.

 

Messa in sicurezza

Tale approvazione non è che il primo step per la realizzazione del progetto: la provincia l’apertura del cantiere entro l’anno, mentre il completamento dell’opera nei primi mesi del 2017. le motivazioni dell’intervento riguardano il miglioramento della sicurezza: “Le traiettorie di attraversamento degli incroci – spiega la provincia – risultano troppo dirette e consentono l’impegno delle intersezioni da parte dei veicoli transitanti lungo la ex S.S. n. 415 ad elevate velocità, con rischio di pericolose collisioni tra i flussi di traffico”.

 

I flussi di traffico

“L’intervento in progetto tende a migliorare l’efficacia dell’intersezione in termini di sicurezza per la circolazione, preservandone l’efficienza viabilistica”. Per com’è stata ideata, “l’impostazione del progetto penalizza evidentemente il flusso di traffico lungo la ex S.S. n. 415, ma permette di garantire maggiore sicurezza imponendo all’utenza un rallentamento in entrambe le direzioni: 50 chilometri orari è ritenuto il limite massimo ammissibile per le velocità per rotatorie di questo tipo”. I lavori saranno realizzati dall’ente provinciale.

604