01-05-2016 ore 17:34 | Cronaca - Pandino
di Silvia Tozzi

Camminatori pandinesi. Sei tappe tra i castelli verso Pavia

Dopo il cammino dei santuari cremonesi (da Cremona a Caravaggio) dello scorso anno, il gruppo Camminatori Pandinesi ha deciso di fare un percorso tra i castelli viscontei, partendo da Trezzo sull'Adda "per arrivare sino a Pavia - spiega il portavoce Damiano Galasi - con la possibile aggiunta di un paio di tappe sino a Voghera". Si tratta di sei tappe, una per ogni castello: Trezzo, Cassano d'Adda, Pandino, Lodi, Sant'Angelo Lodigiano, Belgioioso sino all'ultima Pavia, tutto su ciclopedonali, sentieri di campagna e strade basse. Una tappa ogni settimana Il tratto di 13 chilometri da Trezzo a Cassano seguendo il naviglio della Martesana è già stato percorso.

 

Le altre sette tappe

I successivi tratti sono da Cassano a Pandino passando per le sorgenti del Tormo (19,5 km), quindi da Pandino a Lodi tra i fontanili e l’Adda (14 km), quarta tappa da Lodi a Sant’Angelo camminando con San Bassiano (20,5 km), Quinta tappa da Sant’Angelo a Belgioioso tra le prime risaie e le vicine colline (19 km), sesta tappa da Belgioioso a Pavia risalendo il Ticino (18 km), settima tappa da Pavia a Argine di Bressana Bottarone passando il grande fiume (25 km) e l'ultima tappa da Argine di Bressana Bottarone a Voghera nella terra dei vini (20 km).

 

Massimo 20 chilometri

“Si tratta di tappe non eccessivamente lunghe perché, abbiamo pensato, ed in cuor nostro lo speriamo fortemente, magari potranno essere ripercorse da pellegrini con i capelli bianchi o da gruppi oratoriani”. Le strade sono state tutte rintracciate via Google, e il gruppo lavora alla realizzazione dei Timbri del pellegrino.

675