01-04-2018 ore 20:59 | Cronaca - Izano
di Lidia Gallanti

Fiera della Pallavicina. Izano è in festa tra giochi, bancarelle e natura. Bis a Pasquetta

Il sole splende sul santuario della Pallavicina, e regala ai cremaschi una domenica di festa e serenità. A Izano il giorno di Pasqua coincide con la storica fiera primaverile, appuntamento imperdibile per grandi e piccini. Via Roma si trasforma in un serpentone di visitatori vestiti a festa: gli abiti si fanno più leggeri e spuntano occhiali da sole, complice il clima mite d’inizio aprile.

 

Tra mercatini e natura

Un centinaio di bancarelle affollano il viale centrale, tra giocattoli, bigiotteria etnica, articoli per la casa, abbigliamento e tante proposte sfiziose per accompagnare la passeggiata. L’attenzione dei più piccoli è tutta per gli animali da cortile e per i cavalli dell’associazione Exodus, a disposizione per offrire un giro in groppa a pony e destrieri. Poco lontano il luna park attira ragazzi e famiglie, tra giochi a premi, autoscontri e navicelle volanti.

 

La festa continua a Pasquetta

Per riposarsi nel verde basta raggiungere la storica villa Severgnini, dov’è possibile ammirare le opere di pittori locali. La festa continua domani 2 aprile, il lunedì dell’Angelo, con la premiazione dei concorsi di poesia e di pittura alle ore 15.30. Anche quest’anno tanta partecipazione tra chi ha voluto raccontare o dipingere Izano, i suoi paesaggi e le sue tradizioni, in occasione della fiera più amata.

1357