01-04-2015 ore 12:37 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Dall’8 al 28 aprile, tour negli quartieri per parlare di mobilità. Il sindaco Bonaldi: “occasione per raccogliere consigli”

“Una serie di incontri di quartiere sulla mobilità locale, aperti a tutti i cittadini e finalizzati da un lato a raccogliere suggerimenti per migliorare la situazione attuale, dall’altro costituiscono un’occasione informativa per conoscere tutti i servizi disponibili sul territorio”. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione di Crema, si compone di 6 incontri presso alcuni oratori cittadini.

 

Gli incontri

Il tour istituzionale – al quale prenderanno parte il sindaco, Stefania Bonaldi, l’assessore alla mobilità, Fabio Bergamaschi, il consigliere delegato ai quartieri, Matteo Gramignoli e il direttore di Autoguidovie, Corrado Bianchessi – partirà dall’oratorio di Ombriano l’8 aprile, alle ore 16; approderà poi negli oratori di San Carlo (14 aprile), San Bernardino (16 aprile), San Giacomo (21 aprile), Sant’Angela Merici (23 aprile) e presso la parrocchia del Sacro Cuore  di Crema Nuova (28 aprile). Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 15.30.

 

Momento di confronto

Alla base dell’iniziativa, la volontà di raccogliere le criticità percepite dai cittadini. Come spiega il sindaco, Stefania Bonaldi: “si tratta di momenti di confronto organizzati per raccogliere pareri e consigli delle persone che abitano nei vari quartieri di Crema. Lo scorso anno abbiamo organizzato appuntamenti pubblici per illustrare le azioni in fieri su diversi temi, dalla sicurezza all’urbanistica”.

 

Informare e migliorare

“Ora vogliamo passare ad una nuova fase – aggiunge il primo cittadino – che prevede di sederci attorno a un tavolo con i cittadini e verificare le situazioni che presentano aspetti di criticità. Un modo per capire quali sono le esigenze alle quali dobbiamo dare una risposta e quali interventi adottare per migliorare la situazione attuale, ma ugualmente vogliamo informare in modo capillare di tutti i servizi oggi possibili, indicando come utilizzarli al meglio”.

 

Scelte partecipate

“L’amministrazione Comunale – conclude l’assessore alla mobilità, Fabio Bergamaschi – ritiene fondamentale ascoltare i cittadini riguardo a questi temi, in modo che le scelte effettuate in materia di mobilità possano essere le più partecipate e condivise possibile, nel rispetto degli obiettivi contenuti nel programma di governo”.

439