01-03-2018 ore 20:41 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Polizia locale. Assunzione di cinque nuovi agenti di quartiere, giovani e in bicicletta

Cinque nuovi agenti di polizia locale in servizio entro l’estate. La conferma arriva dal Comune, che in questi giorni ha pubblicato il bando di concorso pubblico (qui il documento) per assumere a tempo indeterminato tre nuovi dipendenti e sostituire due dimissioni – che saranno integrate a giugno - portando l’organico a quota 29. Il bando consentirà di stilare una graduatoria, "fondamentale per evitare lacune o disagi per il servizio - commenta il sindaco Stefania Bonaldi -  negli ultimi tempi penalizzato da pensionamenti e defezioni”.
 

In bicicletta per i quartieri
Requisito basilare per i candidati: avere meno di 35 anni. Come si legge nel bando di partecipazione, i nuovi assunti saranno destinati al servizio di presidio nei quartieri, e dovranno spostarsi in bicicletta. A ciò si aggiungono le ordinarie azioni di pattugliamento, supervisione e prevenzione. Il criterio anagrafico risponde a quanto stabilito dalla Corte di giustizia europea (sentenze in allegato), che stabilisce il limite di età per l’assegnazione di mansioni legate alla sicurezza.

 

Identikit del candidato
Come specificato nel bando, “si accettano candidati con età compresa tra 18 e 35 anni, cittadinanza italiana, pieno godimento di diritti civili e politici, senza condanne e procedimenti penali in corso. Fisicamente idonei, diplomati, senza impedimento all’uso delle armi”. Il test di ammissione si compone di due prove scritte e una orale. Si prevede la partecipazione di un centinaio di candidati provenienti da tutta Italia: la domanda di ammissione deve essere compilata e spedita entro trenta giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

924