01-02-2015 ore 20:36 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Applausi e coriandoli per il Gran Galà del Carnevale. Premiata la formula della manifestazione nel centro storico

Piovono coriandoli sulla prima domenica del Gran Carnevale Cremasco. La formula della sfilata lungo il centro storco – totalmente gratuita – convince e mette d’accordo visitatori ed organizzatori. Si apre così la ventinovesima edizione della kermesse carnevalesca, con il sole che accompagna i carri allegorici lungo tutto il tragitto.

 

La manifestazione

La manifestazione è partita poco prima delle 15 da piazza Duomo. Il corteo di maschere – guidato dagli organizzatori e dagli sbandieratori e majorettes del gruppo Le violette – ha fatto tappa in piazza San Martino, dove anche i carri allegorici si sono aggregati. La sfilata è poi continuata lungo via XX Settembre e via Mazzini, per sfociare in piazza Garibaldi ed infine in piazza Duomo, dove i gruppi mascherati hanno avuto la possibilità di esibirsi.

 

Il Carnevale in centro

“È una bellissima domenica di sole e colori, una manifestazione riuscitissima. Il fatto che sia gratuita – dichiara Matteo Piloni, assessore all’Ambiente – e abbia permesso di portare il carnevale nelle vie del centro ha attirato molti visitatori. Abbiamo chiuso il centro storico ai mezzi a motore per non creare complicazioni alla manifestazione e ci sembra sia stata una scelta molto azzeccata. Ci piacerebbe poter continuare su questa strada”.

 

Uno dei carri presenti (foto © Cremaonline.it)

 

Un unicum a livello regionale

“Credo sia stata eccezionale l’intuizione di riportare i carri per la prima domenica ad attraversare il centro storico di Crema. Ieri sera – afferma l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – ho consegnato le chiavi della città al comitato organizzatore, che per il ventinovesimo anno consecutivo anima Crema. Mi auguro il divertimento e la spensieratezza possano essere un momento di aggregazione accessibile a tutti. Un ringraziamento va, doverosamente, a chi ha permesso di partecipare ad un evento che è un unicum a livello regionale”.

 

Formula vincente

Soddisfatto della “sperimentazione” anche il presidente del Comitato organizzatore, Eugenio Pisati. “Il carnevale – ha concluso quest’ultimo – può essere fatto anche così, in maniera un pochino più sobria. Il pubblico ha apprezzato ed è nostra intenzione riportare il carnevale in Crema. Vedremo nei prossimi anni come modificare la formula di questa prima domenica, anche se mi è sembrato sia uscito molto bene. La gente stessa ha risposto bene e questo ci sprona a portare avanti il bene ed il bello del Carnevale”. 

212