Il pittore cremasco Roberto Marchesini protagonista della ventitreesima edizione di "Medaglie d'Oro - Una vita per il Cinema"
Dai chiostri del Teatro San Domenico agli esclusivi saloni dello Spazio Novecento a Roma. Il pittore cremasco Roberto Marchesini, 48 anni, protagonista della ventitreesima edizione di "Medaglie d'Oro - Una vita per il Cinema". Le sue opere hanno accompagnato la serata di gala di uno dei riconoscimenti più importanti del cinema italiano.
Libertà del colore
Sette quadri astratti, di grandi dimensioni. Una pittura gestuale, tutta fondata sulla libertà del colore e sull'abilita della mano. La mostra è stata promossa dallo Studio Asci. Allo Spazio Novecento, venerdì 19 ottobre, erano presenti attori, attrici, registi, sceneggiatori oltre a tutte le professioni nel campo cinematografico. Fra i premiati Ezio Greggio, Lina Wertmuller, Rocco Papaleo e la cantante Noemi. La manifestazione, nata nel 1954, è stata riproposta nel 2009. Direttore artistico del premio è Franco Mariotti. La serata è stata presentata dal giornalista della Rai Paolo Sommaruga.
Uno dei pittori più interessanti della Lombardia
Marchesini, musicista e pittore, si è affermato come una delle personalità più interessanti della pittura astratta lombarda. Ha alle spalle esposizioni importanti a Torino, Milano, Treviso, Brescia, Rimini. L'ultima mostra al Teatro San Domenico di Crema. Alla prossima Mostra del cinema di Venezia sarà presente con una serie di opere. Nel 2011 è stato pubblicato il catalogo della sua opera e il suo sito internet parteciperà alla gara nazionale indetta dal Sole 24Ore e che ha l'obiettivo di stilare una classifica dei prodotti editoriali on line più creativi.