L'attesa era tanta per il battesimo dell'
Icos al PalaBertoni: e le ragazze di coach
Leonardo Barbieri non hanno deluso le aspettative, sbarazzandosi con un perentorio 3-0 di
Urbino. Alcuni spazi vuoti sugli spalti, ma cornice di pubblico apprezzabile e la pallavolo cremasca ha risposto presente, con un gruppetto giunto direttamente dalle Marche; ad irradiare la prima assoluta in Serie A1, in casa, di Crema, c'erano le telecamere di Rai Sport 1, con il commento di
Andrea Lucchetta e
Francesco Pancani.
Successo ai vantaggiPronti via, e Urbino sfrutta l'emozione che attanaglia Crema, per colpire con
Negrini e
Van Hecke, 7-8 al primo time out tecnico. L'Icos comincia ad ingranare; le fast di
Paolini sono micidiali, le schiacciate di
Okaka anche e Crema si porta sul 24-22. Sembra fatta, ma Urbino annulla i due set point, 24-24, prima che Okaka e Rossi Matuszkova chiudano il primo set in favore delle locali.
Non c’è due senza treNel secondo set Crema è più sciolta, sistema la difesa e il muro e vola subito sul 5-1 grazie all'accoppiata
Paolini-Okaka;
Van Hecke tiene in linea di galleggiamento Urbino, sfruttando alcuni errori in fase offensiva di Crema, per riportarsi sotto, 14-13. Servono tre punti in fila di
Okaka e altrettanti di
Matuszkova Rossi, che firma anche un ace, per portare a casa anche il secondo set, 25-22. Anche il terzo set si apre all'insegna di Crema, che martella in attacco con Lethonen e
Garcia Zuleta, 11-6; due punti di Paolini e due di Okaka regalano il massimo vantaggio locale, 20-13. Sembra finita, ma Van Hecke e
Petrauskaite non mollano la presa e, sfruttando un momento di difficoltà dell'Icos, riaprono il set, 22-20. Ci pensa
Lethonen, con una schiacciata a fare 23-20;
Dall'Igna e
Van Hecke ristabiliscono la parità (23-23), prima che la Paolini regali il match point, trasformato dall'ace di Tereza Rossi Matuszkova.
“Siamo stati molto lucidi”Molto soddisfatto, a fine partita, coach
Leonardo Barbieri, che elogia le sue ragazze: “Abbiamo giocato un'ottima gara; non era facile perché era il debutto in casa; siamo stati lucidi, giocando due set ottimi, anzi, due set e mezzo; poi quando è andata in battuta Petrauskaite ha segnato punti importanti e sono rientrate, ma nei momenti decisivi le mie giocatrici hanno avuto grande lucidità, forza e determinazione e questo mi fa molto piacere. Ci mancava Nucu per problemi fisici, ma tutte hanno dato il massimo, anche grazie all'apporto della panchina: ora prendiamoci questi tre punti, ma continuiamo a lavorare. Domenica andiamo a Busto, ma ce la giocheremo, come fatto a Piacenza; noi ce la metteremo tutta, poi sarà il campo a dire quale sarà il risultato”.
“Ci siamo aiutate nei momenti difficili”Mvp della partita
Tereza Rossi Matuszkova, con 17 punti e l'ace della vittoria: “Sono molto felice per la prima vittoria, davanti al nostro pubblico; vincere 3-0 non è sempre facile, e per questo siamo ulteriormente contente. Abbiamo giocato di squadra, aiutandoci e supportandoci nei momenti di difficoltà; ci siamo sempre rialzate ad ogni errore, anche se dobbiamo migliorare ancora sotto qualche aspetto. L'inizio difficile? Avevamo bisogno di riscaldarci un po', siamo partite a diesel”.
“Volevamo vincere”Sorridente e felice anche la schiacciatrice
Stefania Okaka: “Siamo molto contente perché volevamo vincere, e lo abbiamo fatto; dobbiamo migliorare ancora un po', perché nel finale abbiamo sofferto, e quei punti sono quelli decisivi per il set. La tensione va sempre tenuta alta, anche se siamo avanti di tanti punti; ci sono stati alcuni malintesi in ricezione, ma la reazione è stata positiva per vincere. Siamo una squadra e tutte e 12 siamo importanti; la Iuliana (Nucu, ndr) rientrerà la settimana prossima, per cui avremo un punto di riferimento in più”.
Icos-Urbino 3-0Parziali: 26-24, 25-22, 25-23
Icos: Paolini 14, Portalupi, Dalia 2, Garcia Zuleta 4, Okaka 12, Rossi Matuszkova 17, Lehtonen 10, Marc, Paris (L). Non Entrate Nucu, Nicolini, Saccomani. All. Barbieri.
Urbino: Negrini 6, Dugandzic 3, Sykora, Van Hecke 20, Petrauskaite 13, Vallese (L), Santini, Gentili, Dall'igna 5, Leggs 3. Non Entrate Giombetti, Partenio, Angelelli. All. Guidetti.
Arbitri: Cerquoni, Gelati.
Il programma della seconda giornataFoppapedretti Bergamo - Unendo Yamamay Busto Arsizio; Asystel Mc Carnaghi - Duck Farm Chieri Torino (Diretta Sportube 2 e www.legavolleyfemminile.it);
Icos Crema - Chateau D'ax Urbino 3-0; Kgs Robursport Pesaro - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (ore 16);Imoco Volley Conegliano - Assicuratrice Milanese Volley Modena; Banca Reale Yoyogurt Giaveno - Idea Volley 2002 Bologna