12-10-2012 ore 10:46 | Cultura - Storia
di Ramona Tagliani

Ex alunni del Racchetti. Venerdì una serata dedicata alla gestione amministrativa di Crema durante il dominio veneto

L'associazione degli ex alunni dei Racchetti organizza per stasera la serata dal titolo Aspetti istituzionali di Crema veneta: l’amministrazione cittadina della municipalità nel 1534, una delle serate di approfondimento storico che l’associazione organizza a cadenza regolare.

La serata
Appuntamento alle 21 presso la sala conferenze di palazzo Vimercati, il palazzo della Provincia, in via Matteotti 39. Il relatore invitato a dibattere dell'argomento sarà il professor Alessandro Tira. L’ingresso è libero e la serata è organizzata in collaborazione con Popolare per il Territorio.

L’associazione
L’associazione Ex Alunni del liceo ginnasio Alessandro Racchetti si pone i seguenti obiettivi: organizzare iniziative culturali a prevalente contenuto classico e umanistico, erogare borse di studio agli alunni meritevoli del Liceo, valorizzare la storia e i meriti del Liceo, contribuire a incrementarne i mezzi didattici e strumentali, promuovere incontri di orientamento scolastico e favorire le riunioni e le manifestazioni degli ex-alunni.

Una realtà apolitica
L'associazione si sostiene solo grazie al tesseramento e al contributo dei privati. E' libera da condizionamenti politici e istituzionali. E' aperta alla collaborazione con le realtà culturali esistenti. E' ispirata a principi di trasparenza che consentono l'effettiva partecipazione di tutti i tesserati alla vita associativa. I bilanci, i verbali di Consiglio e tutta la documentazione amministrativa sono a disposizione dei soci.
725