08-10-2012 ore 16:07 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Esordio positivo del Rugby Crema in campionato, sconfitto Codogno 14-11. Marchesi infallibile nelle trasformazioni

Riparte con una vittoria la stagione ufficiale 2012 2013 del Crema Rugby. Una vittoria, sofferta nel risultato ma non nel gioco, nei confronti del temibile Codogno 14-11. La squadra di Zaini parte alla grande in una partita contro una rivale storica che per anni è stata la partita della stagione, la compagine neroverde con un’inedita maglia rossa è padrona del gioco fin dal primo minuto e schiacciano i lodigiani nella propria metà campo.

Loda per la prima meta
Ma tutta la mole di gioco creata viene vanificata da banali errori in fase conclusiva. Solo alla mezz’ora al termine di una bella azione corale Crema riesce a sbloccare il risultato con una meta di Loda trasformata da Marchesi. Nonostante il predominio i padroni di casa giocano in maniera molto nervosa, concedendo agli avversari numerosi calci di punizione.

Sorpasso e controsorpasso
La ripresa riparte sulla falsariga del primo tempo con Crema a far gioco e Codogno a difendersi ma la solita distrazione neroverde permette agli avversari di ritrovarsi sorprendentemente in vantaggio con una meta di Zampedri ad inizio ripresa. Da qui è ancora un monologo cremasco che crea tante occasioni per segnare sprecandone altrettante fino alla segnatura di Foltran, entrato nella ripresa per Ferri, che crede in un calcio di Marchesi andando a schiacciare in meta una palla vagante.

Risultato in cassaforte
La partita sembra conclusa ma ancora l’ennesimo calcio piazzato di Codogno la riapre, ma una prodezza in fase difensiva di Mannone salva il quindici cremasco dalla beffa poi dopo la paura l’esperienza di Edallo subentrato nella ripresa mette il risultato in cassaforte.

Successo che da morale
Una vittoria che da morale dopo un precampionato non brillante in un campionato dove la giovane ed inesperta formazione cremasca ha tutto da perdere visto il blasone e le aspettative della società.
Una vittoria in un derby è comunque una vittoria importante:ora il prossimo appuntamento nella difficile trasferta con al Bassa Bresciana con il rammarico di due pesanti infortuni occorsi a due pilastri come Locatelli e Ferri la cui entità è ancora da verificare ma che si presume di una certa importanza.

Rugby Crema-Rugby Codogno 14-11

Crema: Crotti P., Loda, Cella, Pizzetti, Locatelli (65’ Mannone), Crotti A., Marchesi, Frosio(75’ Edallo), Cremonesi, Ferri(45’ Foltran), Fontanella, Bellissima, Salini, Cattaneo, Grana. All. Zaini

Codogno: Euggeri, Viccardi, Zamèpedri, Milesi, Minozzi, Rossetti, Fontanella, Beghi, Caperdoni, Geroli, Mazzucchi, Buttera, Vicla, Bujo, Passerini. All. Beghi

Marcatori: 30’ Loda (meta), Marchesi (trasformazione), 35’ Rossetti (piazzato), 45’ Zampedri (meta), 70’ Foltran (meta), Marchesi (trasformazione), 75’ Rossetti (piazzato).
406