07-10-2012 ore 15:32 | Cronaca - Pandino
di Rebecca Ronchi

L’Asi scout di Pandino è la prima realtà cremasca a collaborare con l’associazione internazionale Shelterbox Center Italy Onlus

L'A.S.I. Scout presente da circa quindici anni sul territorio cremasco ha stretto una collaborazione con l'associazione Shelterbox center Italy Onlus perseguendo il proprio fine sociale. ShelterBox è un'organizzazione internazionale che interviene in varie parti del mondo per offrire forniture di emergenza alle persone in caso di catastrofi, le cosiddette Shelterbox.

La fiera d’autunno
L'A.S.I. Scout parteciperà come sempre alla fiera d'autunno di Pandino prevista per il terzo fine settimana del mese di ottobre ed oltre alla normale attività scout illustrerà il contenuto di una ShelterBox. Ogni ShelterBox contiene una tenda capace di ospitare fino a 10 persone e tutti gli oggetti utili per la sopravvivenza. E’ personalizzata a seconda della natura e del clima della sede del disastro. Ogni contenitore ha un proprio numero in modo da consentire al donatore, tramite il sito web, di controllarne la destinazione.

L’associazione
ShelterBox è una associazione internazionale nata nel 2000 con fini caritatevoli che interviene in favore delle popolazioni di tutto il mondo, colpite da calamità naturali o conflitti bellici e offre loro tende attrezzate per far fronte alla primaria necessità, quale un luogo sicuro, in cui si possa trovare dignità e calore, opera in partnership con le Nazioni Unite, in stretta collaborazione con le organizzazioni locali (Protezione Civile), le agenzie internazionali (Croce Rossa, Unicef, ecc… ) e con i Rotary Club di tutto il mondo e gli scouts.
393