01-10-2012 ore 00:03 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Alla 'Donati' terzo successo consecutivo del Videoton, sconfitto 4-1 il non irresistibile Valmalenco. Doppietta di Serina, vetta solitaria

Serata vibrante quella vissuta al palazzetto Donati per il neopromosso Videoton che ha superato per 4-1 il Valmalenco, conquistando la terza vittoria consecutiva in campionato e la vetta solitaria della classifica del campionato di C1. La squadra di Valente si presenta orfana di Marazzi, infortunato, ma con il primato in tasca dopo le vittorie incassate contro Pagnano e Malgrate. Mister Laudando schiera i suoi con il recuperato Rama nelle vesti di playmaker nella speranza di muovere finalmente la classifica.

Vantaggio di Santabarbara
Al pronti via il Valmalenco si butta in avanti spavaldo nel tentativo di sorprendere i rossoblu riuscendo anche a trovare lo spazio per qualche conclusione che Sardi disinnesca ottimamente ma dopo pochi minuti il match prende la piega che terrà sino al sessantesimo. Troppo il divario tecnico e atletico tra le due formazioni con il Videoton che pian piano prende campo e che al quinto minuto manda in gol Santabarbara, incanalando di fatto la partita sui binari imposti da mister Valente.

Doppietta di Serina
Gli ospiti provano a reagire ma ne Rama ne l’esperto Faldrini riescono a costruire azioni in grado di impensierire la retroguardia guidata da Martucci tanto che a metà frazione il quintetto cremasco trova la doppietta in rapida successione di Francesco Serina bravo a finalizzare gli schemi costruiti dal duo Notarbartolo-Giulivi.

De Freitas per poker
Nella ripresa il copione riprende da dove si era interrotto con gli ospiti che continuano a rimbalzare sul muro dei padroni di casa i quali si limitano a ripartire di rimessa, senza tuttavia imporre il proprio ritmo. Per assistere al 4-0 bisogna attendere l'accelerazione devastante di De Freitas che ben assistito dai tre “under 20 ” (Assenza, Lopez e Pagano schierati in campo da Valente nel secondo tempo) va via a due avversari e di destro incrocia nell’angolino basso difeso da Bergomi il suo sesto sigillo personale in stagione.

Rete della bandiera
Il finale di gara vede così i cremaschi amministrare il vantaggio cospicuo costruito lasciando un po’ troppo campo ai sondriesi che a pochi minuti dalla fine trovano il gol della bandiera con il giovanissimo Bardea, classe ’93, lesto a battere a rete una respinta corta di Sardi su tiro di Gaggi. Il Videoton con questa vittoria stacca le dirette avversarie in testa alla classifica e gli esperti del settore già parlano di autentica rivelazione per la formazione di patron Severgnini.

Non cambiano gli obiettivi
Sta di fatto che il calendario sinora è stato clemente con i cremaschi che hanno avuto ben ragione di avversari che tuttavia faticano ancora a trovare la condizione ottimale. Va da se che i punti raccolti sono punti davvero importanti per il conseguimento dell’obiettivo prefissato e nonostante l’alta quota c’è da pensare che i rossoblu, vista la determinazione in campo mostrata in queste prime tre giornate, sappiano star bene con i piedi per terra. Settimana prossima i cremaschi saranno ospiti a Bergamo, vincente in questa giornata per 4-1 in casa del Bellinzago, ex capolista, per un incontro che si preannuncia davvero di fuoco.

Debutto della Juniores
E iniziata la nuova avventura della formazione Juniores. E’ stata giocata la prima gara di campionato contro il Futsal Chiuduno e pur perdendo 5-3 i cremaschi, nel secondo tempo, hanno lasciato intravvedere il potenziale che c'è in loro e che mister Giavazzi e Guerini Rocco sicuramente riusciranno a far sbocciare.

Videoton 1990 - 1999 Calcio Valmalenco 4-1
Reti: (1) De Freitas, (1) Santabarbara, (2) Serina

Serie C1 Terza Giornata
Aurora-San Biagio 5-5; Atl. Hickory-Elle Esse 3-2; Bellagio–Saints Pagnano 2-5; Bocconi–Malgrate 3-4; Boys Bellinzago–Bergamo 1-4; Laveno Mombello–Basiano 3-6; Rho–Pavia 6-4.
619