Crem@ on line - Il portale cremasco dal 1998 SCS Gestioni
Benvenuto, sei il visitatore 11569230 Ultimo aggiornamento ore 10.37 venerdì 30 luglio 2010
Fai di Crem@ on line la tua pagina iniziale info@cremaonline.it Santo del giorno: S. Pietro
Al via il prossimo 5, 6 e 7 novembre la dodicesima edizione di Mediaexpo: progetto per studenti e sensibilizzazione per genitori
di Diego Freri
(d.freri@cremaonline.it)
Al via il prossimo 5, 6 e 7 novembre la dodicesima edizione di Mediaexpo: progetto per studenti e sensibilizzazione per genitori  Tecnologia - Da dodici anni la manifestazione didattica Mediaexpo, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco, ha lo scopo di valorizzare percorsi didattici per gli studenti delle scuole medie, incoraggiare nuove esperienze, sensibilizzare le famiglie degli studenti e avvicinare il mondo della scuola ai nuovi stili comunicativi.
 
Imparare l'uso della tastiera del computer
Scrivere al computer è ormai diventato un «obbligo» non soltanto nelle attività professionali, ma anche nella scuola sin dalla formazione primaria. Partendo da questa realtà, all’interno dell’edizione 2009 di Mediaexpo, si rifletterà sull’approccio razionale dell’uso della tastiera e sull’utilizzo di tutte le dita per conseguire velocità e precisione nell’elaborazione di un testo. Tutto questo crea il «core business» del software TutoreDattilo, concepito da Claudio Gucchierato con l’apporto dell’esperienza didattica di Raffaella Signorelli, insegnante in una scuola professionale svizzera. Il software appartiene alla categoria dei programmi freeware e negli ultimi due anni ne sono state scaricate oltre 100.000 copie.
 
Dieci dita sono meglio di una mano
Il successo è legato alla semplicità ed alla razionalità degli esercizi proposti, che permettono di attuare un percorso formativo piacevole e di durata contenuta, senza trascurare anche gli aspetti ludici che motivano i giovani studenti. Il programma viene utilizzato anche per aiutare i soggetti con problematiche di dislessia, è multilingue e possono essere caricati diversi tipi di tastiere.
 
Un aiuto agli insegnanti cremaschi
Per gli insegnanti che si metteranno in contatto con gli autori, presenti a Media Expo 2009, sono disponibili ampi supporti didattici corredati da video guide e verrà presentato un manuale di apprendimento anche senza l’uso del software, per coloro che non possono avvalersi di collegamenti in rete od utilizzino sistemi operativi diversi da Windows. Verrà anche presentata la versione PRO di questo programma, che consente all’insegnante di gestire facilmente l’attività di formazione e personalizzare gli esercizi in base al grado di apprendimento della classe.
LINKS:
Il sito internet di TutoreDattilo
FILES ALLEGATI:
Scopri le caratteristiche della versione PRO (*.pdf)
Al via il prossimo 5, 6 e 7 novembre la dodicesima edizione di Mediaexpo: progetto per studenti e sensibilizzazione per genitori
Sopra il logo di Mediaexpo, in alto uno screenshot del programma
VENERDÌ 30 OTTOBRE 2009, 09.43 TORNA A RUBRICHE | INVIA L'ARTICOLO
 
Copyright © 1998•2010 Planet Service - Tutti i diritti riservati
L'accesso e l'uso di questo sito web è soggetto alle seguenti condizioni
P.IVA 01393840192 - Iscr. Tribunale di Crema n.143 del 04.10.2006 - Service provider: Register S.p.A.