28-10-2012 ore 11:39 | Cultura - Teatro
di Ramona Tagliani

Il Canto della cicala. Domenica a Bagnolo Cremasco 'Cubo', spettacolo scritto da Nicola Cazzalini e Riccardo Bianchi. Una produzione di Alice nella città

Alice esce dalla propria casa per proporre, in collaborazione con il Comune di Bagnolo Cremasco, la terza edizione della rassegna di teatro per bambini e famiglie Il Canto della Cicala. Domenica 28 ottobre alle ore 16, aprirà la rassegna lo spettacolo Cubo, una produzione di Alice nella città. Nel magico mondo di Cubo gli oggetti della vita quotidiana hanno un’anima, un proprio modo di parlare e un carattere: le scarpe sussurrano nel buio del ripostiglio, le forchette ridono nel cassetto, i giochi attendono una nostra distrazione per correre in disordine.

Il mondo di Cubo
Il mondo di Cubo porta grandi e piccini a riflettere su quel mondo fatto di piccole cose che ci circondano e ci appartengono, ma che spesso gli adulti ignorano. Cubo è stato scritto e diretto da Nicola Cazzalini, con le scene di Riccardo Bianchi, in arte NEMO. Lo spettacolo percorre la giornata di un clown alle prese con qualcosa che continuamente gli sfugge, tra esilaranti trovate sceniche e comiche incomprensioni con ciò che lo circonda. La poesia e il sogno fanno continuamente capolino nell’enorme scatola di cartone in cui Cubo vive il suo tempo sospeso, lasciando trasparire un gusto estetico in equilibrio tra il cinema muto e il circo contemporaneo.

Ingressi
Tutte le proiezioni della rassegna, gli spettacoli teatrali e le iniziative di Alice nella città, a ingresso gratuito per gli associati, saranno anche occasione di tesseramento per i nuovo soci: per il 2012 la quota associativa è stata fissata a 8 euro e permetterà l’accesso a tutti gli eventi di Alice fino alla fine dell’anno.
724

 La redazione consiglia: