14-10-2012 ore 11:56 | Sport - Basket
di Francesco Jacini

Pallacanestro Crema. In rassegna le squadre della stagione 2012-2013. Oggi esordio della DNC a Montichiari, palla a due alle ore 18

Nell’incantevole cornice dell’agriturismo Le Garzide, ieri pomeriggio sipario alzato per le formazioni della Pallacanestro Crema. Infatti dirigenza, staff tecnico ed i giocatori della prima squadra e del settore giovanile hanno dato l’inizio alla stagione sportiva 2012-2013, stagione che si prospetta lunga e difficile ma che, sicuramente, darà grandi soddisfazione alla società biancorossa, cara a patron Stefano Donarini.

La quinta sinfonia della DNC
La campagna acquisti ha portato parecchie novità all’interno del team, allenato per il terzo anno da Alessandro Galli, e sponsorizzato Erogasmet che parteciperà per il quinto anno consecutivo al campionato di DNC (Divisione Nazionale Serie C, la vecchia C Dilettanti). Alla vecchia guardia, formata da Francesco Degli Agosti, Stefano Chiari, Sandro Tagliaferri ed il nuovo capitano Paolo Denti, sono stati aggregati giocatori esperti ed ‘under’ interessanti, ma tutti di sicuro valore tecnico come Alessandro Ferri, Roberto Anzivino, Giovanni Galletta, Mattia Cardellini ed i fratelli Carlo ed Andrea Bianchi. New entry in casa Erogasmet è quella di Diego Cerioli, titolare della Nuovo Centro Fitness di Crema, che affiancherà Alessandro Cadei nella preparazione atletica della squadra.

Il settore giovanile
Tuttavia davanti a genitori, parenti ed amici sono passate in rassegna anche le formazioni del settore giovanile, del minibasket, Under 13, Under 15, Under 17 di mister Alessandro Galli e gli Under 19 di coach Emanuele Maioli. I tesserati sono circa un centinaio.



La squadra ombra
Tuttavia l’applauso più lungo è stato per la ‘squadra ombra’, la formazione, composta da tutti i dirigenti, collaboratori, che in silenzio, lontano dalle luci della ribalta, lavora tutti i giorni ed anche 24 ore su 24 si prodigano per risolvere i problemi ai piccoli e grandi cestisti cremaschi, la squadra che sorregge i campioni di oggi e di domani nei momenti di sconforto e giubila per le loro vittorie.

L’esordio
Il debutto della principale compagine maschile cremasca del movimento della palla a spicchi è previsto per questo pomeriggio alle 18 a Montichiari, presso il glorioso PalaGeorge, contro l’ostica formazione bresciana, neopromossa di lusso. Invece, il debutto ‘casalingo’ avverrà sabato 20 ottobre contro il San Bonifacio. Tuttavia causa la squalifica del PalaCremonesi, inflitta dal giudice sportivo, l’incontro si svolgerà a Bernareggio, località del milanese.

Ospiti illustri
Illustri ospiti alla presentazione, nomi noti nel firmamento della pallacanestro nazionale. Il general manager della Centrale del Latte Brescia, Matteo Bonetti, accompagnato dagli atleti di Legadue Juan Fernandez, Justin Ray Giddens e Michael Jenkins. Il professor Maurizio Mondoni ed il presidente della F.I.P. Lombardia, Enrico Ragnolini e Roberto Begnis, cremasco doc, arbitro internazionale. Presente anche Stefano Bergamaschi, assessore ai lavori pubblici, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e Francesco Duse, titolare dell’azienda Erogasmet, main sponsor della Pallacanestro Crema, da oramai otto anni.
414