07-12-2013 ore 00:13 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. Vailate e Castelleone sfidano le capoliste Vobarno e Porto Mantovano, Golden Volley ostico impegno a Gussago

Smaltita la sbornia dei 3-0 della settimana giornata, le tre caravelle del volley cremasco impegnate nella tortuosa navigazione dell’oceano del campionato di serie C femminile affronteranno il mare tempestoso ed i forti venti dell’ottavo turno, una sfida ai gorghi dello stretto di Magellano o di Capo Horn. Nel maschile la rotta verso la terra promessa sembra tracciata per l’Offanengo Reima che osserverà un turno di riposo.

Sfida alla capolista
Nel girone B Riccardo Zanotti timoniere della Pallavolo Vailate sulla scia di tre successi in quattro gare e una dote di dieci punti andrà a far visita alla corazzata Vobarno, capolista a punteggio pieno, insieme al Sanda Monza. Terze in classifica, ma non per caso, le biancomalva guidate in campo da Anna Frana, giocheranno con l’aria del nulla da perdere e tutto da guadagnare. Dopo aver sfiorato i playoff la scorsa stagione la dirigenza bresciana ha allestito una formazione che possa ambire a traguardi importanti.

Corazzata Vobarno
Punte di diamante sono l’opposto Stefania Ghio, proveniente da Rezzato, ed un passato anche in B1 ad Flero, Asti e Ornavasso, e Barbara Ferrari, schiacciatrice proveniente da Ospitaletto. Giocatrici di provata esperienza sono andate ad inserirsi nel nucleo storico formato dal centro Valentina Leali, nuovo capitano, dai posti 3 Claudia Ferraro ed Eleonora Tusa, l’universale Serena Mascadri, l’alzatrice Sonia Danieli e l’attaccante Irene Beschi.



Castelleone attraccherà al Porto Mantovano ?
Sfida non facile, prima di un ciclo difficilissimo, anzi quasi proibitiva per la Pallavolo Castelleone, targata Officine Manfredi. Al PalaDosso arriverà la Nuova Euromontaggi Porto Mantovano, prima della classe in coabitazione con l’Auprema Volley. La compagine virgiliana, allenata da Cristina Guicciardi, è retrocessa dalla B2 e, nonostante, numerosi cambiamenti il roster è da prima fascia del torneo, come dimostrato da questo primo scorcio di stagione. Le castelleonesi di Mauro Finali dovranno fare attenzione a Daria Grespi, schiacciatrice, e Veronica Malavasi, centrale.

Rientrano Dossena e Guerini
Il tecnico cremonese recupera Patty Dossena e Mary Guerini, tenute precauzionalmente a riposo contro la Riso Scotti Villanterio, mentre è ancora ferma Jessica Raimondi Cominesi, e potrà contare su tutte le effettive. Come detto impegno non facile, sulla carta, ma le biancorosse sicuramente venderanno cara la pelle e sono pronte a stupire il numeroso pubblico che ogni sabato le segue con passione ed affetto.
A Gussago
Trasferta a Gussago per l’Alkim Banca Cremasca. Umori diametralmente opposti per la squadra di Vittorio Verderio e Giovanni Ghilardi. Le cremasche, dimenticato il mezzo stop interno con Venegono, hanno infilato una serie di sei successi consecutivi mentre le bresciane sembrano aver perso la strada dopo un inizio scoppiettante (quattro vittorie). Attenzione all’ex Volley Millennium, Giulia Rizzi.

Arriverà la settima ?
La Golden Volley che ha recuperato la schiacciatrice Martina Ginelli vorrà cercare di vincere e rosicchiare qualche punto, sperando in un passo falso delle battistrada Auprema Volley e Porto Mantovano, impegnate rispettivamente contro il Visette Volley, e, come scritto qualche riga sopra, Castelleone. Le ‘Golden gils’, care al presidente Paolo Stabilini, suoneranno la settima sinfonia?



Classifica
Girone B: Vobarno, Sanda Volley 21 punti; Pallavolo Vailate 16; Pisogne 14; Colombo Impianti, Cusano Milanino 13; Oro Volley Nembro 12; Cus Milano 11; Caseificio Paleni 8; My Volley 7; Manerba del Garda, Senago 4; Ambivere 3; Carimate 0.

Classifica
Girone C: Auprema Volley, Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 20 punti; Alkim Banca Cremasca 18; Officine Manfredi Castelleone, Pallavolo Arcobaleno 15; Suprecyclon Gussago, Virtus Cermenate 12; Psg Volley, Visette Volley 10; Focol Futura 7; Bottari Pomponesco 6; 4; Volley Devis Veman 2; Bedizzole, Riso Scotti Villanterio 0.

Classifica
Girone C, maschile: Bellusco 14 punti; Valtrompia Volley 11; Offanengo Reima 10; Scanzorosciate 7; Buccinasco 6; Cividate e Bollate 3.

Programma
Girone B: sabato 7 dicembre, a Vobarno, ore 21, Vobarno-Pallavolo Vailate. Girone C: a Gussago, ore 20.30, Gussago-Alkim Banca Cremasca-; a Castelleone, ore 17.30, Officine Manfredi-Nuova Euromontaggi Porto Mantovano.
1177