04-12-2013 ore 09:48 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema e la magia del Natale. Collaborazione tra Comune, associazioni e Confcommercio: dal 6 dicembre al 6 gennaio decine di iniziative

Un mese esatto di eventi, quasi uno ogni giorno, e una inedita collaborazione tra comune, associazioni e Confcommercio. Questa la sintesi di Crema e la magia del Natale, la serie di iniziative pensate per il periodo festivo che prenderanno il via venerdì 6 dicembre alle 18 con l’accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo e delle luminarie.

Commercio e cultura
Le iniziative sono state presentate in una conferenza stampa martedì sera in comune dagli assessori al commercio Morena Saltini e alla cultura Paola Vailati, a suggellare la trasversalità degli eventi con le due facce quella culturale e quella commerciale a rimbalzare per tutto il mese tra un evento e l’altro. Nel programma natalizio è confluito anche il tradizionale programma dei Pantelù che per anni hanno tenuto alto quasi da soli lo spirito del Natale, soprattutto quello solidale.

Le associazioni coinvolte
Ma l’associazione di Renato Stanghellini non è l’unica che partecipa. Ci sono anche l’Olimpia e l’associazione lodigiana Animum Laudendo Coles che propone una installazione al giardini di Porta Serio che sarà presente per tutto il mese, un presepe ligneo molto particolare, come ha spiegato Paola Maestroni, costruito in anni di lavoro.

Le scuole musicali
Parlando di presepe nel programma del Natale cremasco confluisce anche quello storico dei Sabbioni, che apre dopo le messe di mezzanotte della vigilia e che è curato dall’associazione Amici del Presepe. Altra associazione che partecipa alle iniziative è Assonanze, così come partecipano tutte e tre le scuole musicali cremasche, Folcioni, Monteverdi e Consorzio Concorde. Ma per la serie di concerti non poteva mancare Il Trillo, con il concerto a favore dell’Abio.

Corali e scuola
Presenti nel programma anche le corali, Pregarcantando e Collegium Vocale e la banda civica Giuseppe Verdi di Ombriano e il corpo bandistico Giuseppe Anelli di Trigolo. Per finire con la collaborazioni entra nel programma anche il tradizionale concerto che la Bcc offre ai suoi correntisti. Presente alla conferezna stampa per finire anche il dirigente del circolo scolastico Crema 2 Pietro Bacecchi, per suggellare la collaborazione con i Pantelù.

Le luminarie
La vera novità è la collaborazione con la Confcommercio. Le luminarie quest’anno sono state offerte dagli otre 100 negozi cittadini che aderiscono al programma della rassegna. Gli stessi negozianti hanno scelto la tipologia delle luci e le strade dove sono state installate. E una serata dedicata al commercio è fissata per il 21 dicembre, con i negozi aperti fino alle 23 e parecchi di questi offriranno musica dal vivo con gli alunni del Folcioni ad esibirsi.

Mercatini
Nel ricco programma entrano anche i mercatini di Santa Lucia e Sotto il Torrazzo del 15 dicembre e la due giorni dedicata alla Palestina Restiamo Umani di sabato 14 e domenica 15 dicembre.
525