24-11-2013 ore 11:43 | Politica - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema. Comitato referendario per il tribunale. Boschiroli: "abrogare la riforma giudiziaria". Con lui Lorenzetti, Agazzi e Doldi

Sul tribunale la società civile cremasca non ha nessuna intenzione di mollare il colpo. L’ultima novità è la nascita di un Comitato per il sostegno ai referendum che 9 regioni stanno per lanciare per l’abrogazione della riforma giudiziaria che ha soppresso il tribunale cremasco. Ne annuncia la nascita l’avvocato Martino Boschiroli.

Le prime adesioni
“Vorremmo coinvolgere amici, associazioni, ha già infatti aderito l’ordine degli avvocati di Crema”, attacca Boschiroli che ha convocato la stampa nel suo studio. Al suo fianco i primi personaggi cremaschi che hanno aderito al comitato: Antonio Agazzi, Fulvio Lorenzetti e Luigi Doldi, “per noi la soppressione del tribunale è stata una battaglia persa ma non la guerra”.

L’istanza in Senato
Il discorso del tribunale si è riacceso in città grazie anche al lavoro che in Senato sta facendo la senatrice cremasca della Lega Nord Silvana Comaroli che ha portato in Commissione Giustizia l’istanza cremasca. Questo e la possibilità di fare un referendum, per la prima volta nella storia della repubblica lanciato dalle regioni, ha riacceso la speranza.

Emergenza sicurezza
“I cremaschi non si sentono tutelati”, prosegue Boschiroli, “da quando è scomparso il tribunale è tornata anche l’emergenza sicurezza. Per questo lanciamo un messaggio a tutte le forze politiche, sociali, economiche e associative del territorio. Aderite al nostro comitato”.

Nessuna fuga in avanti
Allarga il discorso Antonio Agazzi, appena tornato dalla presenza al convegno del Pd dove ha portato il saluto di Forza Italia, “non si facciano fughe in avanti per l’occupazione della struttura del tribunale di Crema con caserme o altro fiche questa questione non è finita del tutto”. Poi allarga il discorso, “c’è grande confusione politica, anche nel Pd che ha tenuto posizioni diverse sulla questione tribunale e su quella ospedale”, sottolinea Agazzi, “evidente che da una parte c’era l’influenza del senatore Luciano Pizzetti e dall’altra di Agostino Alloni”.

Ci spetta di diritto e si vada con Treviglio
“Un plauso all’ordine degli avvocati”, applaude Lorenzetti, “e a Martino Boschiroli che è da sempre in trincea per la salvezza del tribunale. A Crema spetta di diritto questo tribunale perché qui c’è il 75 per cento dell’economia provinciale”. La proposta del Comitato è che il tribunale di Crema torni sul territorio accorpando anche quello di Treviglio.
819