05-10-2013 ore 23:55 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Lega Pro. Pergolettese non arenarti nel Delta di Porto Tolle, l'esordio di Salvatore Giunta sulla panchina gialloblu cremasca

Sesta giornata d’andata del campionato di Seconda Divisione Lega Pro, ultimo prima della riforma che unirà il terzo ed il quarto livello del calcio italiano, e prima panchina gialloblu per il nuovo mister Salvatore Giunta, sostituto del dimissionario Alessio Tacchinardi. Il debutto di fuoco per il nuovo timoniere sarà sul difficile campo di Porto Tolle.

Rientro di Scietti
Ufficializzato solamente tre giorni fa e dopo aver svolto quattro sedute di allenamento l’allenatore milanese ha le idee chiare sul come affrontare la temibile formazione veneta, allenata da Fabrizio Zuccarin, sconfitta nell’ultimo turno a Sassari per 2-1 ma che poi si è riscattata travolgendo per 3-1 il Mantova nei Sedicesimi di Coppa Italia. Punto di forza è l’attaccante Mattia Baldrocco, autore di due gol contro i virgiliani, e lo slovacco Martin Petras (Cesena, Lecce, Grosseto). Giunta ritrova Scietti a comandare la difesa e Jeda in avanti ed opterà ancora per il 3-5-2, Iovine, invece, è ancora ai box per il dolore alla caviglia destra.

Gli avversari
La società veneta è stata fondata nel 1999 con il nome di Unione Sportiva Delta 2000 dopo la fusione tra Società Sportiva Carpano Cà Venier, Associazione Calcio Porto Tollese (entrambe fondate nel 1966) e Società Sportiva Polesine Camerini (fondata nel 1971). La scalata in Prima categoria è iniziata nel 1999 proseguito fino al 2007, stagione in cui il Delta 2000 venne promosso nel campionato di Promozione. Nel 2011 con la promozione in Serie D il Delta 2000 cambia denominazione in Unione Sportiva Dilettantistica Calcio Delta Porto Tolle ove, due anni dopo, nella stagione 2012/2013 il club dopo aver vinto il girone C di Serie D ottiene diritto a partecipare al campionato di Lega Pro Seconda Divisione. Un solo precedente, giocato lo scorso maggio, durante la Poule Scudetto di D: il successo ha sorriso ai veneti per 1-0 al Voltini.

Arbitro e differita TV
Dirigerà l’incontro il signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli e sarà coadiuvato da Giulio Bassotti di Maniago (Pordenone) e Luca Forte di Cervignano. La partita sarà' trasmessa domenica in differita alle ore 17.30 (causa concomitanza gara della Cremonese a Reggio Emilia) sul canale 211 di Cremona Tv1 e in replica lunedì 7 ottobre alle ore 17.00 e martedì 8 ottobre alle ore 14.00. Telecronaca affidata ad Antonio Milanesi ed il commento tecnico a Maurizio Lucchetti.



Il gruppo ‘Io tifo Pergolettese’
Nato un anno fa circa il gruppo facebook ‘Io tifo Pergolettese’, fondato da Federico Fornari e Alessandro Navali, sta raggiungendo sempre più consensi ed iscritti. Infatti il primo gruppo che mette a confronto con opinioni su giocatori, avversarie i tifosi cannibali ha raggiunto le 844 preferenze ed in costante aumento. Inoltre sono presenti alcune simpatiche rubriche come il Totopartita oppure le modalità per raggiungere gli stadi delle avversarie. Un modo nuovo ed alternativo di conoscere l’universo gialloblu.

Programma
Alessandria-Spal 0-0; Cuneo-Real Vicenza; Delta Porto Tolle-Pergolettese; Forlì-Vecomp Verona; Mantova-Bassano Virtus; Monza-Bra; Renate-Torres; Rimini-Bella Igea Marina; Santarcangelo-Castiglione.

La classifica
Cuneo, Bassano Virtus 10 punti; Real Vicenza, Alessandria 9; Pergolettese, Renate 8; Forlì, Bellaria Igea Marina*, Rimini* 7; Vecomp Verona, Delta Porto Tolle, Monza 6; Santarcangelo, Torres, Mantova, Spal 5; Castiglione 3; Bra 1. Rimini e Bellaria Igea Marina penalizzate di 1 punto. Alessandria e Spal una gara in più.
876