12-07-2013 ore 11:23 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

DNC. Oggi scade il termine per le iscrizioni alla stagione 2013-2014, il futuro girone dell'Erogasmet potrebbe cambiare

In vista della scadenza odierna, termine ultimo per l'iscrizione ai campionati, come da facili previsioni anche il 2013 vede un'estate torrida per il mondo del basket, alle prese con una crisi di sponsor e di investimenti che sta progressivamente riducendo il numero delle formazioni iscritte ai campionati e ridisegnando la geografia del movimento, scardinando in alcuni casi decennali rapporti di forza. Dovrà essere giocoforza essere rivisto il piano dei campionati, faticosamente partorito nella primavera dello scorso anno.

Vittime eccellenti
Se il movimento ha tirato un sospiro di sollievo per l'iscrizione alla serie A1 della Vanoli Cremona, più in basso la situazione delle possibili o già annunciate rinunce si presenta decisamente pesante. In Legadue Gold dovrebbero risolversi positivamente le difficili situazioni di Forlì e Casale Monferrato, che con tutta probabilità costruirà un roster di giovani del vivaio, mentre per quanto riguarda la Legadue Silver si registrano le defezioni di Castelletto Ticino, che ripartirà dalla prima divisione, e di Monticelli Brusati, che dopo quattro promozioni consecutive paga l'ingente esborso di risorse finanziarie con la cessazione dell'attività.

La nuova DNB
Un gradino più sotto la nuova DNB, le cui aventi diritto per meriti sportivi ammontano a 62, dovrebbe attestarsi sulle 48/50 partecipanti, al netto delle annunciate rinunce di Bassano, Marostica, Corno di Rosazzo, Gaeta, Ancona e Montegranaro, cui potrebbero aggiungersi altre sette società. Probabile a questo punto, stante la volontà federale di non ridurre il numero dei gironi, la rinuncia ad una delle due retrocessioni preventivate per ogni raggruppamento.

Ridimensionamento
Come nel 2012 la situazione più grave riguarda la Divisione Nazionale C, con ripercussioni anche sul girone lombardo, che vedrà impegnate Erogasmet Crema e Corona Platina Piadena. Non prenderanno parte al torneo San Bonifacio, semifinalista lo scorso anno, e Cittadella, che ha richiesto la partecipazione alla C regionale. La volontà di Saronno e Gazzada Schianno di ritornare nel girone B sarà probabilmente accontentata, con lo spostamento nel girone piemontese di Milanotre Basiglio, lo scorso anno ai play-off, e delle due neopromosse Nerviano e Boffalora, la cui partecipazione, nonostante l'avvenuta iscrizione, resta tutt'ora a rischio.

I possibili gironi
La richiesta delle formazioni del girone toscolaziale di non sobbarcarsi anche quest'anno 4 onerose trasferte in Sardegna potrebbe portare la F.i.p. a considerare l'ipotesi di suddividere le formazioni isolane inserendone due nel girone lombardoveneto, aumentando considerevolmente i costi di trasferta delle formazioni nostrane, con tutta probabilità costrette anche ad un viaggio tutt'altro che agevole a Bolzano. Con tutta probabilità assisteremo alla creazione di gironi sotto organico con un seconda fase di campionato ‘ad orologio’ che precederà i veri e propri play-off. Comunque sia, a breve si saprà chi parteciperà ai campionati, chi dovrà rinunciare e quale sarà la composizione dei gironi dei nuovi campionati nazionali di basket.
951