16-12-2013 ore 15:18 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

Crema, pop art al San Domenico fino al 19 gennaio. Frank Denota presenta '900% People'. Sabato alle 17 spettacolare inaugurazione

"Presentare i personaggi del ‘900 all’interno di una miscela esplosiva di contaminazioni composta da arte, colori e luci da cui emergeranno le caratteristiche delle opere dell’artista in una rivisitazione del concetto di Pop-art tramandata dalle collaborazioni e frequentazioni giovanili con maestri del calibro di Keith Haring ed Andy Wharol".

900% people
Così il presidente della Fondazione San Domenico, Gianni Marotta presenta 900% PEOPLE, la mostra di Frank Denota, artista newyorchese classe 1966, in programma al San Domenico di Crema dal 21 dicembre al 19 gennaio 2014. L’allestimento del vernissage è realizzato in una particolare ed evocativa location, offerta dai chiostri del teatro San Domenico di piazza Trento e Trieste. Il teatro cremasco è stato scelto appositamente per creare una forte contrapposizione tra il graffitismo in stile pop-art e la bellezza degli spazi antichi della Fondazione stessa.

Il secolo breve
Denota esporrà a Crema una corposa galleria di personaggi che hanno profondamente segnato il secolo breve: da Lady D a Pablo Picasso, passando per Maria Callas, Kurt Cobain, Frank Zappa, Madonna, Sofia Loren. E ancora Jean Michel Basquiat, Mike Tyson, Sofia Loren. Non mancherà una rivisitazione della tragedia delle Twin Towers e dal profano al sacro, Tiger Woods e Jimi Hendrix, ritratti con olio o spray su tela, preferibilmente 100x150 cm.

Evento internazionale
Evento da non perdere, quindi, sabato 21 dicembre a partire dalle 17, con la grande festa d'inaugurazione. Per l'artista statunitense si tratta della seconda mostra in Italia dopo il grande successo di Starlight, allestita a Roma nel settembre 2012 e in seguito a Londra, Parigi, Barcellona, New York, Miami e Los Angeles. Sponsor dell'iniziativa - pubblicizzata anche nella Grande Mela - ICAS cassettiere per farmacie e SCAE costruzioni edili.
1190