20-11-2013 ore 16:45 | Cultura - Danza
di Rebecca Ronchi

Crema, teatri del tempo presente. Al San Domenico ‘Rock rose wow’, in scena Annamaria Ajmone, Marta Ciàppina e Daniele Ninnarello

La rassegna Teatri del tempo presente che ha portato al San Domenico alcune delle compagnie sperimentali più particolari della nazione chiude venerdì 22 novembre alle 21 presso il teatro cittadino con Rock rose wow, performance di danza contemporanea e ricerca del coreografo Daniele Ninnarello.

Vincitore
Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale CodedUomo e vede sul palco: Annamaria Ajmone, Marta Ciàppina e lo stesso coreografo. Si tratta del progetto che ha vinto il bando promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo che ha dato il nome alla rassegna.

Lo spettacolo
Lo spettacolo tenta di scolpire il profilo di tre distinti corpi che "eccedono" verso il proprio "ego" facendo tutto ciò che possono. In mostra silenziose rivoluzioni volontariamente spogliate di pathos romantico e dietro le quali si celano, come sostegno invisibile, le pieghe grottesche dell'animo umano. Il gioco è leggero e candido.

Immaginario
Analizzando da diverse prospettive il tema della corsa alla realizzazione del sé e della costruzione della propria immagine, riflettiamo sulle molteplici personalità che si formano in noi, tutte differenti, e sulle infinite potenzialità sigillate e perse nel tempo.

Indagare il territorio
Il tentativo è di indagare questo territorio per tradurre sulla scena la paura che si trasforma in coraggio, dove il corpo si duplica, triplica per raccontare tracce di una caduta innocenza, celate dietro la necessità di essere importanti, per essere riconosciuti qui ed ora, lasciando affiorare il timore di non esistere negli occhi di chi osserva. Ingresso 8/12 euro.
524