06-11-2013 ore 10:36 | Sport - Motori
di Ramon Lombardi

Scuderia Valle D'Itria. I cremaschi Alberto e Francesco Montagna giungono settimi al quarantanovesimo RallyRAAC Catalunya

Il navigatore vaianese Alberto Montagna in coppia con il fratello Francesco è il migliore degli equipaggi italiani al quarantanovesimo RallyRAAC Catalunya, penultima gara del FIA World Rally Championship 2013. La gara si è rivelata durissima per tutti gli equipaggi al via, con numerosi ritiri: entrambi gli equipaggi schierati dal Team Vieffecorse avevano come obbiettivo primario quello di raggiungere il traguardo finale di Salou senza prendere rischi inutili e la scelta è stata premiata con due buonissimi piazzamenti sia per i fratelli Montagna che per il palermitano Gianluca Calì, affiancato dal cefaludese Marco Pollicino.

Ottima posizione
Dopo l’amarissimo ritiro al Rally di Montecarlo dello scorso gennaio gli alfieri della Scuderia Valle d’Itria, hanno condotto una gara costantemente all’attacco e nonostante qualche problema in avvio, la rottura del cavo frizione nonché un corpo farfallato ‘capriccioso’, e in conclusione di gara (l'interfono che si ammutolisce al ventunesimo chilometro di Terra Alta, ultima prova speciale della competizione lunga 37 km), hanno concluso le loro fatiche in trentesima posizione assoluta ed in settima posizione nella classifica di gruppo R2: il piazzamento finale equivale, di fatto, ad una soddisfacente seconda piazza di categoria in quanto le prime cinque posizioni della classifica risultano occupate dagli irraggiungibili piloti partecipanti al Campionato Mondiale Junior.

Sullo sterrato
Un’ulteriore soddisfazione per l’equipaggio della Scuderia Valle D'Itria è rappresentata dalla conquista della prima posizione tra gli equipaggi italiani al traguardo, ottenuta nonostante la terza tappa di gara costituisse il loro debutto assoluto su fondo sterrato. Sono i commenti a caldo del navigatore di Vaiano Cremasco. Dopo tutto i presupposti per far bene c'erano proprio tutti: un team eccezionale costituito da un pool di tecnici altamente professionali e da un'auto eccezionale che si è dimostrata un piccolo carro armato sull'asfalto ma soprattutto sulle insidiose prove speciali su terra. La stagione agonistica della Scuderia Valle D’Itria proseguirà con la partecipazioni a rally nazionali, al fine di completare la formazione dei suoi piloti sulle strade a fondo sterrato, in vista di un 2014 che si prospetta agonisticamente molto interessante.
483