28-10-2013 ore 14:17 | Cultura - Incontri
di Antonio Margheriti

Crema, Giuseppe Gennari al Caffè Letterario. Il magistrato scrittore spiegherà come la ‘ndrangheta sia approdata al Nord

Torna il Caffè Lettrario. Lunedì 28 ottobre alle 20.45 presso il teatro San Domenico sarà ospite il magistrato-scrittore Giuseppe Gennari che presenterà il suo libro Le fondamenta della città. Come il Nord Italia ha aperto le porte alla 'ndrangheta, pubblicato da Mondadori. L'intervista è a cura del giornalista Mauro Cabrini e sono previsti interventi musicali del gruppo di etno-jazz Akask Project trio. Come da tradizione, ai presenti verranno offerti caffè e pasticcini. Caffé Letterario di Crema.

Il caso Sedriano
Il recente scioglimento del consiglio comunale di Sedriano (nel Milanese e primo in Lombardia) disposto dal Consiglio dei Ministri, “è un primato di cui avremmo fatto volentieri a meno, ma è l'ultimo indicatore di un radicamento del tessuto mafioso nella regione”, ha affermato il procuratore capo di Milano, Edmondo Bruti Liberati. La motivazione del governo è "al fine di consentire le operazioni di risanamento delle istituzioni locali, nelle quali sono state riscontrate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalità organizzata".

Dalla Parmalat alla Telecom
Gennari è uno dei campioni del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Lombardia: magistrato a Milano dal 1999, per anni si è occupato di criminalità economica, partecipando, come giudice, al primo processo italiano per il crack Parmalat; dal 2006 lavora presso l'ufficio Gip, dove ha seguito diverse indagini di rilevanza nazionale, tra cui quella relativa all'attività di spionaggio della security Telecom - Pirelli e, negli ultimi anni ha svolto le funzioni di giudice per le indagini preliminari nelle principali inchieste di 'ndrangheta condotte a Milano. La serata, organizzata in collaborazione con la Fondazione San Domenico e Verso il Presidio di Libera nel Cremasco.
549