22-10-2013 ore 19:51 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Crema, ‘Teatri del tempo presente’. Al San Domenico lo spettacolo 'L'America Dentro', racconti di creature borderline

La rassegna Teatri del tempo presente fa tappa anche a Crema tramite l’associazione culturale Danzarte. Nata da una proposta della Direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Ministero dei Beni culturali a cui hanno aderito diverse regioni, prenderà il via il 31 ottobre con lo spettacolo L’America dentro prodotto dalla regione Umbria.

L'America dentro
Spettacolo vincitore del premio nazionale giovani realtà del teatro sezione bianco e nero. Un lavoro in due atti, racconti di creature borderline, possibili personaggi contemporanei, accomunati dalla paura e dal desiderio di andare aldilà del loro personale confine.

Da Toscana e Piemonte
Gli altri due spettacoli che compongono il cartellone arrivano dalla regione Toscana, il 15 novembre titolo Mal Bianco e dalla regione Piemonte, il 22 novembre titolo Rock Rose Wov.

Dall’Umbria all’America
Lo spettacolo che apre la rassegna è diretto da Carolina Balucani, che ne è anche attrice e ha vinto il premio nazionale Giovani realtà del teatro sezione bianco e nero. E’ diviso in due capitoli intitolati: Interno di una casa di bamboccione e C'eravamo abbastanza amati.

Visioni dalla Toscana
Mal Bianco è invece la seconda tappa della Trilogia della Visione, progetto sull’opera pittorica di tre differenti artisti che indaga l’atto del vedere come forma articolata di percezione. La prima tappa è Il Fascino dell’Idiozia, lavoro ispirato alle Pitture Nere di Goya, dove lo spazio è costituito da un’oscurità da cui i corpi fuoriescono come da una massa densa. La regia è di Luana Gramegna.

Eccessi dal Piemonte
Rock Rose WoW tenta di scolpire il profilo di tre distinti corpi che eccedono verso il proprio ego facendo tutto ciò che possono. In mostra silenziose rivoluzioni volontariamente spogliate di pathos romantico e dietro le quali si celano, come sostegno invisibile, le pieghe grottesche dell'animo umano. Concept e coreografia di Daniele Ninarello, performance Annamaria Ajmone, Marta Ciàppina e Daniele Ninarello. Ingresso 8/12 euro.
712