28-09-2013 ore 20:19 | Sport - Podismo
di Ramon Lombardi

Offanengo. Alessandra Seghezzi e Lhoussaine Oukhrid si aggiudicano il settimo ‘Giro delle Tre Chiese’, oltre 460 corridori presenti

Grande successo per il settimo ‘Giro delle Tre Chiese’. La presenza di un foltissimo pubblico lungo il percorso di gara e per l’alto numero degli atleti partecipanti alle gare, con trecentodieci iscritti nelle categorie competitive e ben centocinquanta in quelle non competitive per un totale di 460 atleti/e (+10% rispetto al 2012), che costituisce il record nelle edizioni finora disputate della manifestazione podistica denominata.

Ringraziamenti
Il tutto favorito dalle buone condizioni meteorologiche e dalla nuova location di partenza e arrivo presso il nuovo oratorio san Giovanni Bosco in Offanengo, fiore all’occhiello della comunità sberina e orgoglio del direttore don Emanuele Barbieri. L’organizzazione impeccabile, a cura dei consiglieri del C.S.O. Running e di tanti validi collaboratori, ha fatto il resto con grande soddisfazione del presidente Roberto Gaffuri che intende ringraziare i numerosi sponsor, l’amministrazione comunale con alla testa l’assessore allo sport Alessandro Capetti, il comitato organizzatore del Settembre Offanenghese presieduto da Alessandro Cantoni, i volontari della Croce Verde dello Sparviere e dei Carabinieri in pensione.

Il percorso
Nella calda serata di venerdì 20 settembre, sul percorso cittadino illuminato quasi a giorno, a partire dalle ore 20.30 sono scesi in corsa sull’anello di metri 850 gli atleti M/F Under 13 categoria A, regolati all’arrivo rispettivamente da Capelluti (Br&C) e Riboni. Seconda partenza con gli Under 19 M/F, tutte le altre categorie Femminili C/D/E/F/G e Fidal (53 partecipanti) ed i maschi over 60, che hanno percorso tre giri del percorso classico di 1.530 metri per un totale di 4.590 metri.



Gli arrivi
Nei ragazzi ha vinto Ian Rota (Agf) in 18’53 e nelle ragazze Elisa Rossoni (che l’anno scorso aveva vinto nella cat. Under 13) in 19’23, nelle donne vittoria di Alessandra Seghezzi (Atletica Free Zone) in 16’22, mentre negli uomini over 60 è risultato vincente Franco Possoni (Running Romano) in 17’01, con nessuno di questi tempi che migliora il record di gara. Infine ultima partenza per tutti gli uomini categoria C/D/E/F e FIDAL (131 partecipanti) sui quattro giri classici per un totale di 6.120 metri.

Vince Lhoussaine Oukhridi
Il clou della serata è stata la vittoria al fotofinish di Lhoussaine Oukhrid (Pro Patria A.R.C. Busto Arsizio) in 19’08, ben lontano dal record del percorso stabilito in passato da Tyar in 17’46, al secondo posto Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) in 19’09, terzo Manyika Lukas (Cento Torri) in 19’10, quarto Abdellatif Batel (San Rocchino) in 19’23 e primo degli italiani al quinto posto Simone Faustini (S.Rocchino) in 19’28.

Le classifiche
Tutte le classifiche delle gare in programma sono state facilitate dall’utilizzo dei microchip di cui erano dotati tutti i pettorali, prima novità di questa settima edizione, unitamente all’ottenimento del patrocinio da parte della regione Lombardia. A conclusione della manifestazione, valida come ventesima prova per la classifica del Grand Prix Città di Cremona negli ampi e confortevoli spazi dell’oratorio e a cura del C.S.O. Running Offanengo hanno avuto luogo le ricche premiazioni di tutti i vincitori delle gare individuali e di tutti i gruppi partecipanti, nell’ordine ai primi tre posti Gta Crema, Maiandi, Podisti Crema e poi Credera, Agf Ingrosso, Gabioneta, Izano, Romano Running, Atletica Vighenzi, Br&c Castiglione d’Adda, Avis Treviglio, Virtus Crema, Atletica Estrada, La Torre, Marathon Cremona, Runners Bergamo, Bagnolese, Casalese, Fanfulla e Pianengo. Nel file allegato le classifiche ufficiali della manifestazione.

 Documenti

409