27-04-2013 ore 12:43 | Cultura - Musica
di Massimo Rossi

Annalisa, stasera il live a Castelleone. La giovane cantante ligure al cineteatro la data zero del ‘Non so ballare tour’

E' tutto pronto per il concerto della rossa Annalisa Scarrone, previsto per questa sera a partire dalle ore 21. Dopo aver accolto, con successo, Gianluca Grignani, Virginio e Marco Mengoni, infatti, il cineteatro ‘Giovanni Paolo II’ ospiterà la data zero del ‘Non so ballare tour’ della cantante di Savona, che farà tappa a Milano il 3 maggio e a Roma il 5 maggio.

Da Amici a San Remo
Annalisa è diventata famosa come cantante solista nel 2011 grazie alla partecipazione alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove si è classificata seconda, vincendo il premio della critica. Dopo aver ottenuto il nono posto all'ultimo Festival di Sanremo, nella categoria Big, con la marcetta ‘Scintille’, partirà proprio da Castelleone il suo tour; nel concerto di questa sera, Annalisa, oltre ai brani dei due precedenti dischi ‘Nali’ e ‘Mentre tutto cambia’, presenterà live le nuove canzoni del suo ultimo album ‘Non so Ballare’, pubblicato il 14 febbraio scorso per Warner Music.

Terzo lavoro discografico
Il terzo lavoro discografico della savonese, ha riscosso grande successo e riscontro in campo musicale nazionale, ed è presente da nove settimane nella top 50 della classifica FIMI. Contiene firme di noti autori quali Dario Faini, Antonio Galbiati, Ermal Meta Roberto Casalino, Nicco Verrienti, Andrea Amati, Cecere e Campedelli. In questo disco, Annalisa spazia tra vari temi, trattando in modo ironico argomenti quali la dipendenza, nel pezzo ‘Alice e il Blu’ e il femminicidio, presente nel brano ‘Spara amore mio’.

Il lato pop-rock
Molto accentuato anche il suo lato pop-rock, ben distinguibile nei pezzi ‘Ed è ancora settembre’, ‘A modo mio amo’ e ‘Meraviglioso addio’. Dalle sfumature jazz al pop rock, dall’amore malinconico a quello ironico, dalla dipendenza alla solitudine, ‘Non so Ballare’ rappresenta, dunque, un progetto discografico polimorfico.

Piccolo genio
La giovane ligure, però, non è solamente una cantante, ma può ritenersi un piccolo ‘genio’; infatti, Annalisa suona la chitarra dall'età di sei anni, si è laureata in fisica con la tesi sulla pompa di calore geotermica e, dopo l'uscita del suo primo disco, ha conquistato il Wind Music Awards, il Premio Lunezia e il Premio Videoclip.

Appuntamento al CineTeatro
Come successo per i suo tre predecessori, dunque, Castelleone è pronto ad accogliere Annalisa per la data zero del suo tour primaverile, rispondendo con calore ed affetto, affollando la platea e la galleria del CineTeatro.
743