25-06-2013 ore 15:11 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Memorial Mazzini, raccolti e distribuiti in beneficenza oltre 23 mila euro. In allegato i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi

L'edizione 2013 del Memorial Mazzini non si è ancora conclusa: dopo il torneo dei pulcini vinto dalla Tritium Calcio 1908 e la grande festa finale allo stadio Voltini per la sfida tra la Selezione delle forze dell’ordine di Crema e dei Comici Associati proseguirà il prossimo mese con la trasferta in Emilia, per la precisione per il centro di terapia integrata per l'infanzia 'La Lucciola' di Stuffione di Ravarino.

Oltre 23 mila euro
Quest'anno sono stati raccolti e immediatamente ridistribuiti in beneficenza 23.220 euro: 18.470 euro andranno all'Aipamm per lo studio, sviluppo e ricerca sulle malattie mieloproliferative e 4.750 euro - il ricavato della sottoscrizione a premi - sono divisi tra associazione Mirea, Accendi il buio, Pantelù e La Lucciola.




Il torneo dei pulcini
Facendo un passo indietro, Gilberto Regazzi, anima dell'iniziativa, ricorda e ringrazia l'Us Bagnolo "per l'aiuto fondamentale nell'organizzazione di una delle parti migliori della manifestazione, il torneo dei pulcini. Per gli amanti del calcio è semplicemente stupendo assistere alle loro partite. A dare un'idea della mole di lavoro sostenuto, il numero dei bambini coinvolti, 350. Come detto, il torneo è stato vinto dalla Tritium calcio 1908 davanti ad A.S.D.Corona, Alba Crema e Pergolettese.

I momenti più toccanti
Anche quest'anno il memorial Mazzini ha potuto contare sui Pantelù per le prevendite e il sostegno dato durante la manifestazione. "Un ringraziamento particolare - aggiunge con un sorriso Regazzi - va senz'altro a Marco Gipponi, il mio motivatore personale". Tra i momenti più toccanti, l'esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi, la presenza della delegazione composta dalla dottoressa Paola Sarpi e da Jonathan dell'associazione ‘La Lucciola’.



L'orgoglio
"In un periodo di forte crisi - commenta Regazzi - il fatto di essere riusciti a raccolgliere questa cifra mi riempie di orgoglio e vorrei ringraziare quanti mi hanno dato una mano: in particolare Claudio Batta ed Erri Zaffa, la fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi che hanno fatto spettacolo e la cantante Mariangela Baronio che ha dilettato il pubblico con le sue canzoni".

Contributi e sponsor
"Rispetto all'anno scorso è leggermente diminuito l'incasso della vendita dei biglietti ma è aumentato l'introito degli sponsor. Quest'anno un grande ringraziamento va agli sponsor, circa un centinaio, considerando anche i vari patrocinii comunali (Bagnolo Cremasco, Pandino, Trescore Cremasco, Crema, Pavia) e la Lega Pro, l'amministrazione provinciale di Cremona e di Pavia, la regione Lombardia, oltre alla Pergolettese, l'Us Bagnolo, la Bcc dell'Adda e del Cremasco, l'Asl provinciale, l'Avis di Bagnolo Cremasco, l'Azienda Ospedaliera di Crema, il corpo di polizia locale di Crema, coordinamento Inter Club Cremona-Lodi, la Comunità Sociale Cremasca, Pro Loco di Bagnolo Cremasco, il Rotary Club Cremasco San Marco, la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, in Panathlon, la Uisp, l'International Police Association e Bagnolo Sport".
457