26-04-2013 ore 20:33 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Volley regionale. Il week end nero delle formazioni cremasche: Castelleone inciampa a Bolgare, Ripalta Cremasca in zona retrocessione

L’America ed il mondo hanno conosciuto il 29 ottobre 1929 il famoso ‘martedì nero’. Data infausta per i mercati finanziari che ha scaturito il crollo della borsa valori. 20 aprile 2013, facendo le debite proporzioni storiche, geografiche e politiche il volley cremasco ha subito il suo ‘sabato nero’: infatti per la prima volta dall’inizio della stagione nessuna squadra del territorio ha conquistato punti, subendo quattro sconfitte in altrettante gare.

Castellone inciampa
Castelleone temeva la delicata trasferta di Bolgare, formazione bergamasca, in piena lotta per evitare la discesa negli inferi delle divisioni provinciali. La serata opaca del reparto di banda, ma non centri,coincide con una sconfitta al tiebreak. Dopo ventitre giornate in vetta la squadra di Mauro Finali cede lo scettro di regina del torneo a favore di Gorle che travolge il retrocesso Mornico per 3-0.

Gorle allunga
Nell’anticipo di ieri sera le arancionere orobiche stritolano anche Gorgonzola ed allungano sulle Chiara Frittoli e compagne, ora costrette a vincere le restanti gare di campionato e sperare nell’eventuale ripescaggio fra le migliori seconde. Tuttavia questa sconfitta non macchia l’ottima stagione delle Officine Manfredi che da neopromossa di lusso ha fatto (e farà) sognare la dirigenza il grande salto.

Grumello amaro
Terra bergamasca amara anche per la Walcor Soresina. Le ragazze di Roberto Castorina cedono il passo alla Ravelphone Grumello in quattro set. La squadra di Gianpaolo Cotti tiene sempre in mano le redini del gioco, facendosi sorprendere solo nel secondo parziale. Ora la strada per Alice Berselli e compagne verso la salvezza si fa più tortuosa, il quint’ultimo posto non fa dormire sogni tranquilli. Sarà fondamentale il prossimo turno contro Flero sarà decisiva.



Ripalta in zona retrocessione
Brutto stop della Branchi Cr Transport a Gardone Valtrompia, campo della Vetrocar. La sconfitta per 3-1 ed la contemporanea vittoria dell’Oro Volley Scanzorosciate a Mariano fa sprofondare la squadra di Marianna Bettinelli nel vortice di fuoco della zona retrocessione. Ora non servirà più sbagliare ma attenzione al derby fra lo stesso Scanzorosciate e Bolgare. Segna il passo anche l’Energei superata a Gorgonzola.

I propositi futuri
La venticinquesima giornata, a questo punto, sarà fondamentale per il finale di stagione. Ogni squadra lotterà per perseguire il rispettivo obiettivo. Castelleone contro il Volley Bassa Bergamasca di Cologno al Serio è obbligata a vincere, così come la Branchi Cr Transport e la Walcor che se la vedranno con Grumello, la castiga cremasche, e Flero. Le violarosa di Marco Prodili contro Mornico vorranno riassaporare il gusto della vittoria.

Serie D, girone E
Classifica: Warmor Gorle 59;Officine Manfredi Castelleone 54 punti; Delta Engineering Gorgonzola 49; Ravelphone Grumello 45; Vetrocar Gardonese 44; Univolley Gessate 43; Viviamovolley Bolgare 39; Walcor Soresina 37; Oro Volley Scanzorosciate, Branchi Cr Transport Ripalta Cremasca 36; Volley Bassa Bergamasca 29; Inassitalia Flero 17; Energei Crema 11; Volley Mornico 4. Volley Bassa Bergamasca e
Volley Mornico retrocessi elle divisioni provinciali. Gorle e Gorgonzola una gara in più

Prossimo turno
Serie D, girone E: a Castelleone, ore 20, Officine Manfredi-Volley Bassa Bergamasca; a Soresina, Walcor-Inassitalia Flero; a Ripalta Cremasca, ore 21, Branchi Cr Transport-Ravelphone Grumella; a Crema, palestra ‘Donati’, ore 20.30, Energei-Mornico.
968