04-06-2013 ore 09:48 | Cultura - Mostre
di Angelo Tagliani

Crema, teatro San Domenico. 'Cieli animati, cieli cartoon', Arrigo Barbaglio in mostra fino al 23 giugno. Inaugurazione sabato 8 giugno

I chiostri del teatro San Domenico di Crema ospiteranno 'Cieli animati, cieli cartoon', l'attesa mostra di Arrigo Barbaglio che per l'occasione predisporrà 40 gigantografie (100 cm x 70) uniche. Loro caratteristica principale è l'essere "scatti effettuati con fotocamera tascabile compatta e senza nessun ritocco".

Inseguendo i segni del cielo
Il titolo della performance è Inseguendo i segni del cielo; perché il tutto riesca perfettamente gli spettatori debbono necessariamente essere sdraiati su materassini a guardare le immagini proiettate sul soffitto con tanto di colonna sonora e voce dell'autore a guidare il percorso.

Scatti insoliti
L'autore assicura trattarsi di scatti insoliti, "tra grondaie di vicoli medievali e palazzetti rinascimentali". Non a caso sono state realizzate "Inseguendo i segni del cielo e i suggestivi personaggi-cartoon che lo popolano". Citandoli in ordine d'apparizione, quindi sparso, "il falco bombardiere, pinocchio, l’orso yogi, la colomba pacis, il coniglio kukuxklan, la ballerina del café chantant, il cerchio portanaso, la cravatta magritte, la segnaletica per aspiranti santi, bartsimpson…"

"Sospesi sopra di noi"
"Anche se non ce ne accorgiamo - spiega Barbaglio - sono tutti lì, sospesi sopra di noi… a guardarci e magari a proteggerci un po’ o, per lo meno, a regalarci quel sorriso di un attimo che non vuole decidersi a fuggire via… ad andare da un’altra parte, appeso alla prima nuvola di passaggio, come ovvio, come sempre, nei nostri giorni più che convulsi".

Artigiano della fotografia
Arrigo Barbaglio viaggia sul doppio binario della fotografia d’autore e della scrittura romanzata. Ostinatamente continua a non sottoporre i suoi scatti a nessun ritocco, definendosi un-artigiano-della-fotografia e usando fuori tempo massimo una fotocamera compatta tascabile, nell’inossidabile convinzione che i concetti da trasmettere, se validi, non hanno bisogno di grandi supporti tecnologici.

Mostre
Sue mostre personali un po’ in tutti i Continenti: dall’Indonesia con l’ONU (“Dunia di Surabaya” e “BohongSayan”) all’Umbria Festival Jazz con l’assessore cultura di Perugia (“Altre sonorità”), da Istanbul con centro cinematografico IFSAK e Ambasciata Italiana (“East-West n a compact camera”) a Milano con Tribunale Minori (“Echi di frontiera”, “Sabato indiano”, “Ibu.tsunami”…), dal Brasile con Ministero alla Cultura (“Barbaglio-Bagaglio” e la permanente “ProspectivaAmado, Jorge” presso la casa-museo J. Amado) al teatro S.Domenico di Crema (“Frullatore x nuvole”, “Le vie dell’oro”, “TuminettoTromboletti”, “Cieli animati, cieli-cartoon”). Suoi i libri “Ibu-Tsunami” (2006), ”Il cerchio Bianco” (2007), “Frullatore per nuvole”-skeggia futurista 2009 , il romanzo “Le vie dell’oro” (2010) e il nuovo romanzo “Fai parlare l’asino” d’imminente pubblicazione.

Ingresso
Inaugurazione sabato 8 giugno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 giugno. Orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Otto foto del libro 'Cieli animati, cieli-cartoon' in mostra al teatro S.Domenico sono in concorso a Londra con la Sony per l'Award mondiale della foto.
1265