Come ogni anno, accanto ai momenti d'incontro con il pubblico, Comportamenti Umani propone
laboratori gratuiti di approfondimento su vari temi, sia per adulti che per bambini. Il numero è chiuso e l'iscrizione obbligatoria.
Identità culinarieGrande attenzione è sempre stata data dal Festival di Lodi al
cibo. Specialisti, alimentaristi, cuochi hanno in questi anni presentato ricette e libri legati al cibo in relazione al benessere, alla salute, alla società. L'edizione 2013 affronta il tema in ben tre laboratori, due riservati agli adulti ed uno ai ragazzi.
Giulia Tommasi terrà una lezione di cucina sefardita e araba, comprensiva di preparazione e degustazione di alcuni piatti, evidenziando quanto il cibo racconti l’identità delle diverse culture e le assonanze dei popoli.
U2: identità culinarie, piatti della cucina ebraica, sefardita e araba, avrà luogo sabato 11 maggio e domenica 12 maggio per gli iscritti al 0371940973, rigorosamente muniti di canovaccio e grembiule.
Cucina vegana e ragazzi ai fornelliSimone Salvini (nella foto), esperto chef di alta cucina naturale vegetariana, domenica 12 maggio terrà nel pomeriggio un corso pratico di cucina vegana. Tante salutari idee da mettere in atto: dalla realizzazione del seitan alla maionese con latte vegetale per arrivare a ricette con erbe e fiori.
Patrizia Bollo, professoressa di dietistica ed autrice di volumi di cucina dietetica, intolleranze, allergie, incontrerà i bambini iscritti, alla Biblioteca ragazzi sabato 11 maggio alle ore 16 dove condurrà un incontro-laboratorio sensoriale. Per le iscrizioni a questi due laboratori, ci si deve rivolgere all'Ufficio Cultura del Comune di Lodi.
Yoga, posture e voceL'appuntamento sarà alle 6.30 di sabato 11 maggio al
Parco di Villa Braila con
Marcello Schmid per un momento di relax, con cuscino e materassino "dopo il risveglio e per favorire il risveglio" del corpo e della mente (
[email protected]). Sempre Marcello Schmid,
sabato pomeriggio, condurrà un laboratorio che porterà alla scoperta della vibrazione del suono della voce nel corpo in un percorso che proseguirà verso un uso libero delle frequenze sonore (info@la tartaruga.net). Laboratori per genitori e figli presso la Biblioteca, sabato 11 maggio:
La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla a cura di
Fabricamotus. Fisioterapisti esperti condurranno un laboratorio pratico di dinamica vertebrale per l'apprendimento di posture e dinamiche motorie utili nella prevenzione dei disordini dell'apparato muscolo-scheletrico. 27 ragazzi dai 6 ai 12 anni e 45 adulti si potranno iscrivere a
[email protected].