11-04-2013 ore 11:20 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Alberto Torazzi espulso dalla Lega Nord. La decisione presa nella riunione del consiglio nazionale della Lega Lombarda. L'ex deputato cremasco: "farò ricorso per rispetto a Bossi"

Durante la riunione del consiglio nazionale della Lega Lombarda presieduto da Matteo Salvini, è stata approvata l'espulsione di alcuni militanti della Lega Nord non graditi all'ala maroniana. La notizia era nell'aria da qualche settimana; in molti infatti, tra i militanti del Carroccio, avevano lasciato trasparire l'imminente scontro frontale tra le due aree del partito. L'ipotesi era stata quindi messa per iscritto dal quotidiano Libero, con un articolo firmato da Matteo Pandini.

Gli epurati
L'allontanamento delle persone non gradite al vertice, una decisione presa tempo fa, era stato rimandato in vista dell'appuntamento di Pontida. Oltre al consigliere federale Marco Desiderati, ex deputato ed ex sindaco di Lesmo, all'ex parlamentare di Busto Arsizio Marco Reguzzoni è stato espulso anche l'ex deputato cremasco Alberto Torazzi, attualmente tra i banchi dell'opposizione nel consiglio comunale di Crema.

La conferma di Torazzi
Contattato telefonicamente, lo stesso Torazzi ha dato conferma della notizia: "A me non è ancora arrivato nulla di ufficiale ma effettivamente la richiesta di espulsione c'è stata. Perché? Qualcuno mi ha detto che avrei fischiato Maroni a Pontida. Io sinceramente non mi ricordo di averlo mai fatto, però ora staremo a vedere quando arriverà il verbale con le motivazioni". In realtà i motivi d'attrito sarebbero altri: "elogiavo sempre Bossi - aggiunge Torazzi - e ho più volte affermato che a mio parere non dovevamo mandare sempre i messaggi dell'economia ma delle Riforme".

L'appello a Bossi
Pare assodato che gli epurati non porgeranno l'altra guancia, ma daranno battaglia ed a tempo debito si appelleranno ad Umberto Bossi, che presiede il Comitato di disciplina e garanzia del Carroccio ed in sostanza dovrebbe avere l'ultima parola per quanto riguarda le espulsioni dal partito. "Sì - conclude Torazzi - credo proprio che farò ricorso, anche per rispetto a Bossi, che presiede il Comitato".
1504