11-04-2013 ore 10:01 | Cultura - Arte
di Ramona Tagliani

Teatro San Domenico. Materia Pop, Riccardo Bonfadini in mostra a Crema. Un solo materiale, infinite declinazioni. Inaugurazione sabato 20

La fondazione San Domenico di Crema ha presentato oggi Materia Pop la mostra di Riccardo Bonfadini, figlio d'arte, cremonese classe 1971. L'esposizione, curata da Luca Pietro Nicoletti e Giulio Santabarbara verrà inaugurata sabato 20 aprile alle 18.

La plastica
Nei chiostri saranno presentate al pubblico una trentina di opere; assemblaggi, installazioni e sculture accomunate dalla ricerca su un unico materiale (la plastica) e da un’analisi coerente intorno ai temi della società dei consumi. Queste opere sono infatti espressione di unattento recupero dei materiali; nella fattispecie di plastiche. Sacchi, sacchetti, cellophane si sostituiscono ai tradizionali colori diventando elementi identificativi di un lavoro decisamente “Eco-Pop”.

L'arte contemporanea
Così lo presenta nell'introduzione in catalogo Luca Pietro Nicoletti: “A Bonfadini è molto chiaro che l’arte contemporanea, come recita il titolo di un libro di Angela Vettese, Si fa con tutto: ogni strumento e ogni materiale, insomma, può prestarsi alla realizzazione dell’immagine. Ciò, però, non deve indurre ad attribuire un’eccessiva importanza, ai fini di una valutazione estetica, alla eventuale stravaganza del medium: questo, infatti, conta nella misura in cui condiziona i modi di costruzione dell’opera orientando il processo ideativo e immaginativo".

Materia pop, orari e contati
MATERIA POP di Riccardo Bonfadini. In mostra presso la Fondazione SAn Domenico di Crema, via Verdelli 6 (0373.85418) dal 20 aprile al 5 maggio 2013. Inaugurazione sabato 20 aprile ore 18. Orari: da martedì a domenica 16-19.
1004