04-04-2013 ore 14:10 | Cultura - Teatro
di Emanuele Mandelli

San Domenico, laboratorio di teatro. Il Falstaff riscritto dai ragazzi in scena sabato 6 aprile

La scuola del teatro San Domenico, diretta da Francesco Edallo, propone sabato 6 aprile alle 18, presso il teatro cittadino, la commedia buffa liberamente ispirata a Giuseppe Verdi Falstaff, si tratta dello spettacolo conclusivo del corso di teatro tenuto dal fondatore della Compagnia del Santuario.

Linguaggi nuovi e linguaggi familiari
Il laboratorio organizzato dal San Domenico e coordinato da dallo, per i ragazzi dai 9 ai 15 anni, chiude così la sua quarta edizione dopo 6 mesi di prove, in cui i ragazzi hanno dapprima riscritto l’opera di Verdi in un linguaggio a loro più familiare e in seguito hanno interpretato e messo in scena il nuovo testo, ora viene proposto al pubblico accompagnato da brani musicali tratti dell’Opera originale.

Gli interpreti
Durante il corso ragazzi hanno appreso le nozioni base di Scrittura drammaturgica e Drammaturgia, Recitazione e Gestualità, e si sono avvicinati da diretti protagonisti al mondo dell’Opera Lirica. Sul palco: Giada Vailati, Camilla Merigo, Noemi Balbini, Claudia Bianchessi, Gabriele Perillo, Filippo Bellini, Sofia Plizzari, Ilaria Zanovello, Laura Barbieri.
379