30-03-2013 ore 20:10 | Cultura - Musica
di Emanuele Mandelli

Crema, ‘Settimana della musica’. Da non perdere l’improvvisazione del JazzLab dell’Istituto Folcioni

L’istituto Folcioni di Crema organizza, dall’8 al 12 aprile, la Settimana della musica, che prevede una serie di concerti degli alunni della scuola di musica cremaca. Tra gli appuntamenti curiosi della rassegna giovedì 11 è in programma una performance dei ragazzi del laboratorio di improvvisazione di Enzo Rocco.

JazzLab protagonista
“E’ la prima volta che al Folcioni si esibisce un gruppo di allievi "non classici" dediti all'improvvisazione”, racconta l’insegnante dell’istituto Rocco parlando del suo JazzLab, “il gruppo è composto da 10 elementi (trombe, sax, chitarre, batterie...) più me - che dirigerò anche con una vera e propria conduction, che suoneranno sia assieme, sia divisi in piccoli gruppi. sono tutti musici di esperienza, alcuni non più giovanissimi, alcuni sulla via per intraprendere, dio li protegga, la professione del jazzista".

Che serata sarà?
“Non faremo un saggio, non suoneremo dei branetti ben preparati. Io non faccio il maestro, ma sono parte integrante dell'organico, anche se cerco di essere non troppo invasivo. La serata ruoterà attorno ad alcuni temi e si presenterà il lavoro del laboratorio, che è luogo dove si sviluppano idee e dove si apprende per osmosi, non perché si seguono regolette. Jazz insomma”.

Spunti e improvvisazione
“Credo che abbiamo trovato un modo presentabile, ovviamente con un occhio al senso dello spettacolo, per mostrare al pubblico come operiamo nel laboratorio. abbiamo preparato degli spunti di partenza (fra cui anche un paio di brani storici, che so io da Mingus a Mengelberg) e li elaboreremo "live" sotto gli occhi e le orecchie di chi sarà curioso di affacciarsi”.
227