25-03-2013 ore 16:16 | Cronaca - Crema
di Antonio Margheriti

Comune di Crema. Bando europeo Intelligent Energy Europe sulle energie rinnovabili

Il comune di Crema ha aderito al bando europeo rivolto agli studenti per la realizzazione di una serie di mini video di tre minuti per “dire la tua sull’energia”. Si tratta di un’iniziativa promossa dal programma Intelligent Energy - Europe sui temi delle energie rinnovabili, risparmio energetico, efficienza energetica, mobilità sostenibile, riciclo e riutilizzo.

La collaborazione con l’Orientagiovani
Il video ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la necessità del risparmio energetico e la sostenibilità tra i giovani, attraverso la produzione video. “Non appena siamo venuti a conoscenza di questo progetto – afferma l’assessore alla Sostenibilità Giorgio Schiavini - ci siamo attivati per promuoverlo attraverso i nostri canali. Abbiamo coinvolto il servizio dell’Orientagiovani che ha già mandato ai dirigenti scolastici il link del progetto che spiega come parteciparvi”. Il concorso è aperto agli studenti di età compresa tra gli 11-18 anni di nove Paesi Europei: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna. La scadenza per la presentazione delle opere è il prossimo 15 aprile. Il concorso prevede 3 vincitori che si suddividono in tre categorie: migliore idea originale, contenuto scientifico e premio del pubblico.

Informazioni
I video vincitori, per ogni categoria, andranno in onda su varie emittenti televisive nazionali in tutta Europa. La cerimonia di premiazione con i vincitori, si svolgerà a maggio 2013, organizzata dalla Commissione Europea, a Bruxelles. Tutti i video saranno pubblicati sul canale YouTube moreEnergyBits. Una volta prodotto il video, c’è un modulo di registrazione e caricamento sulla home page di Energy Bits. Prima di caricare il file sarà chiesto di registrarsi al sito di Energybits e di fornire alcune informazioni generali.
224