Caritas Crema. Per il quinto anno consecutivo vengono organizzati dei campi estivi a Scutari in Albania. Tutte le informazioni

L’estate è ancora lontana, ma la Caritas di Crema, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile e degli Oratori, è già al lavoro in vista dei campi estivi che anche quest’anno, per il decimo anno di fila, offriranno ai ragazzi e alle ragazze del cremasco l’opportunità di dedicare parte delle loro vacanze estive per svolgere attività di volontariato.

Il lavoro nelle scuole
Nelle ultime settimane i volontari che hanno già vissuto l’esperienza dei campi sono andati a portare la loro testimonianza nelle classi quarte e quinte di tutti gli Istituti scolastici superiori di Crema, presentando il progetto Giovani on the road.. quando il mondo è la tua casa, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alle attività di volontariato e verificare la presenza di ragazzi interessati a partire per l’estate 2013.

Simili ai grest
I campi estivi sono attività del tutto simili ai grest organizzati dagli oratori locali, ma svolti in contesti dove questo tipo di servizio è unico nel corso dell’anno, assumendo un valore enorme per i bambini e i ragazzi del luogo. Parti importanti dell’esperienza sono il coinvolgimento dei giovani locali nelle attività di gioco e animazione e la conoscenza della cultura locale.

Si torna in Albania
Dopo le esperienze in Montenegro e Kosovo, la meta di quest’anno, per il quinto anno consecutivo, sarà ancora l’Albania (in particolare la città di Scutari e il piccolo paese di Bajze) il luogo in cui si svolgeranno due campi di animazione e un campo presso un centro per disabili, grazie alla collaborazione della Caritas locale e dei frati che ci ospiteranno presso le loro strutture. Quest’anno, oltre a confermare le tre opportunità sopra descritte, sarà anche offerta la possibilità di svolgere le attività con i bambini della città di Locri, in provincia di Reggio Calabria, sempre in collaborazione con la Caritas locale perché non è necessario uscire dai confini italiani per far sì che la propria opera di bene sia utile ed importante.

La presentazione
Sabato 13 aprile, alle ore 18, si terrà una conferenza stampa di presentazione presso la sede della Caritas di Crema (viale Europa, 2), aperto a chiunque voglia reperire informazioni in merito. Per l’occasione, verrà allestita una mostra fotografica per celebrare il decimo anniversario dei campi e sarà offerto un buffet. Per informazioni: 0373286175, [email protected]
180