21-03-2013 ore 11:48 | Cultura - Musica
di Angelo Tagliani

Anna Oxa incanta il pubblico nella 'data zero' al teatro San Domenico. Domani sera l'apertura ufficiale del tour al teatro Sistina di Roma

Tutto esaurito da un mese per la data zero di Anna Oxa a Crema. Davanti ad un teatro San Domenico pieno in ogni ordine di posto - i biglietti sono letteralmente andati a ruba - l'artista pugliese ha avuto le risposte che cercava dall'anteprima del tour che si apre domani al teatro Sistina, nella capitale, per poi attraversare tutta l'Italia e concludersi il prossimo 3 maggio a Mestre.

Pubblico affezionato
Sul palco con lei per l'Oxa History In Concert Michele Papadia al piano, hammond e tastiere, Mattia Tedesco alle chitarre, Giambattista Giorgi al basso e Paolo Valli alla batteria. In scaletta i più grandi successi, da Un'emozione da poco - il singolo che l'ha portata al secondo posto del Festival nel 1978, si dice sponsorizzata da Ivano Fossati fino a Ti lascerò, col quale in duetto con Fausto Leali ha vinto l'edizione del 1989 del Festival Sanremo. In platea ha trovato grandi intenditori e moltissimi affezionati, che hanno cantato con lei praticamente tutte le canzoni.

Grande qualità
Lontana dalle polemiche che hanno accompagnato la sua esclusione dall'edizione 2013 della kermesse nazional popolare, nei giorni trascorsi a Crema s'è dimostrata molto sensibili e schiva, riuscendo comunque ad affascinare per la classe un poco austera e per la qualità della sua musica, non solo per un timbro di voce unico. Piccola stonatura deriva dal mancato abbraccio coi fan, che l'hanno attesa invano al termine del concerto. Una tradizione del teatro cremasco, che in un contesto familiare facilita l'incontro tra gli artisti e gli appassionati.



Oxa History In Concert
Con Oxa History In Concert la cantante ha deciso di ripercorrere i momenti più significativi ed emozionanti di una carriera sbalorditiva, fatta di numeri impressionanti: 23 album a suo nome, da Oxanna a Proxima, 2 vittorie al Festival di Sanremo, 14 partecipazioni al Festivalbar, 2 conduzioni di Fantastico su Rai1. Numeri che parlano da soli, che danno l’idea della cifra artistica della cantante e di una vita musicale intensa, costellata di collaborazioni con i più grandi nomi della canzone italiana: da Giorgio Gaber a Rino Gaetano, da Fausto Leali a Fabio Concato, da Lucio Dalla ad Ivano Fossati.

La scaletta
Nella 'data zero' di Crema, Anna Oxa ha diviso in due parti lo spettacolo, cantando 20 pezzi: Se devo andare via, Senza di me, Tu non sei l'America, Francesca, E' tutto un attimo, La statua, Donna con te, Pagliaccio Azzurro, Non scendo, Storie, Ti lascerò, Pelle di serpente, Oltre la montagna, Tutto l'amore intorno, eterno movimento, Tutti i brividi del mondo, Un'emozione da poco, Senza pietà, Un sogno in tasca, Quando nasce un amore, Camminando camminando, Mezzo angolo di cielo.

Le date del tour
Il tour si apre ufficialmente stasera alle 21 a Roma, al Teatro Sistina, e proseguirà il 10 aprile a Bologna, Auditorium Teatro Manzoni, 15 aprile Napoli Teatro Bellini, 23 aprile Milano Teatro Nazionale, 24 aprile Torino Teatro Colosseo, 25 aprile Firenze Obi Hall, 3 maggio Mestre Teatro Toniolo.
1245