21-03-2013 ore 20:18 | Cultura - Manifestazioni
di Ilaria Bosi

Concordia sulla Secchia. Un successo la manifestazione ‘Bucare le nuvole’, organizzata dal Franco Agostino Teatro Festival

‘Bucare le nuvole’ è stato il titolo dell’evento organizzato dal Fatf a Concordia sulla Secchia, uno dei paesi dell’Emilia colpiti dal terremoto lo scorso maggio. Le finalità della manifestazione culturale è stata quella di portare la solidarietà ai bambini del paese, attraverso un momento gioioso dove gli stessi bambini sono divenuti spettatori e protagonisti allo stesso.

Tre repliche per i Guitti
Nella prima parte dell’incontro i bambini sono stati spettatori di Nella pancia della torre, spettacolo a cura della Compagnia dei Cippi Guitti di Crema, compagnia specializzata nel teatro per ragazzi. Per dare la possibilità a tutti i 450 bambini della scuola di assistervi, lo spettacolo è stato replicato tre volte.

La coreografia
In un secondo momento, i bambini, da spettatori, si sono trasformati in veri e propri attori. In uno spazio esterno, al di fuori della cancellata, gli oggetti scenografici costruiti insieme alle maestre, hanno preso vita, realizzando una splendida coreografia. Genitori, bambini, rappresentanti istituzionali, fra cui il sindaco Carlo Marchini, affiancato dal vice Luca Prandini e dall’ assessore Angela Bozzoli, hanno ringraziato vivamente l’amministrazione comunale di Crema, che ha favorito i contatti e messo in collegamento il Fatf con Concordia, per l’emozione, la gioia e la partecipazione che il Fatf ha saputo regalare.

Abbiamo bucato le nuvole
“Abbiamo bucato le nuvole”, così Gloria Angelotti, presidente del Fatf, racconta il viaggio, “è stato emozionante vedere la partecipazione straordinaria delle maestre e dei bambini così come del sindaco e degli assessori del Comune di Concordia. Ho visto lacrime di commozione perché, a distanza di quasi un anno da quel terribile evento, il comune di Crema, grazie a questo regalo voluto dal Fatf, non li ha dimenticati. Hanno sentito che la nostra vicinanza era autentica e sincera”.
64