19-03-2013 ore 17:20 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Crema, domani sera al teatro San Domenico. Esauriti da un mese tutti i biglietti per assistere al concerto di Anna Oxa

Sono esauriti da un mese i biglietti per assistere al concerto cremasco di domani sera di Anna Oxa. La cantante è in città già da alcuni giorni per effettuare le prove del tour che segna il suo rientro sulle scene. In questi giorni passando nei pressi del teatro San Domenico si potevano sentire le prove per la data zero cremasca.

Data zero
Una data zero che, come detto, conferma il successo di questo tipo di formula, lanciata oramai anni fa con un concerto di Ivano Fossati, che ha portato a Crema decine di artisti nazionali attirati dalla possibilità di avere a disposizione un teatro come il nostro per alcuni giorni per prendere le misure dei progetti in fase di partenza.

Una vita sul palco
E il concerto della cantante di origine albanese si intitola Oxa History a significare che la scaletta ripercorre i momenti più importanti di una carriera pluridecennale fatta di 23 album a suo nome. Dall’esordio Oxanna al più recente Proxima. Una carriera incernierata al Festival di Sanremo a cui ha partecipato 14 volte, con ben 2 vittorie in carnet (ma anche una conduzione).

Collaborazioni eccellenti
Altrettante le partecipazioni 14 al Festivalbar, e anche 2 condizioni di Fantastico. Parecchie anche le collaborazioni eccellenti: da Giorgio Gaber a Rino Gaetano, da Fausto Leali a Fabio Concato, da Lucio Dalla ad Ivano Fossati. Per lei hanno scritto gli autori più importanti del nostro tempo, solo per citarne alcuni: Alberto Salerno, Mario Lavezzi, Pasquale Panella, Roberto Vecchioni, Pacifico e Fio Zanotti, compositore ed arrangiatore con cui continua tuttora una intensa collaborazione artistica.

Il concerto
Anna Oxa si presenta sul palco del San Domenico accompagnata da quattro musicisti di grande livello, per illuminare i più importanti teatri italiani con uno spettacolo intriso della sua voce, della sua presenza scenica e delle canzoni che ha portato al successo.
377