27-02-2013 ore 17:25 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Teatro San Domenico. 'Multipli singoli', il fascino della natura dipinto da Giulia Ronchetti

E’ stata presentata nei giorni scorsi presso la sede della Fondazione San Domenico, la mostra Multipli singoli, che vedrà impegnata l’artista Giulia Ronchetti, presso gli spazi della galleria del teatro San Domenico, a partire dal 2 marzo.

Opere su tela e su pioppo
L’inaugurazione della mostra è fissata per le 17 di sabato 2 marzo. La mostra proseguirà fino al 17 marzo con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Diplomata alle Belle Arti di Brescia, Giulia Ronchetti dipinge quadri che fuggono dall’univocità del punto di vista. Figurativamente ricchissimi e originali nella scelta dei colori, i dipinti – su tela o su pioppo – non subiscono un’alterazione determinante dall’essere girati, capovolti. Sono immagini a 360°, esattamente com’è la Natura.

Gli animali sono liberi
Racconta l’autrice: “Ragionando sull’unicità e sul rapporto che il singolo ha con gli altri, ho ottenuto un insieme di elementi uguali, ma allo stesso tempo differenti. Ho scelto di rappresentare gli animali, perché per natura sono privi di razionalità, quindi liberi, sempre fedeli a se stessi, alla loro indole; rappresentati più volte, sotto molteplici e mutevoli aspetti, prospettive e dimensioni, non perdono mai la loro essenza. Ho cercato di racchiudere le multiple raffigurazioni in una superficie limitata, che lascia spazio ad una continua evoluzione”.
490