12-02-2013 ore 11:06 | Cultura - Musica
di Ramona Tagliani

Teatro San Domenico. E' ufficiale, Area International POPular Group in concerto a Crema mercoledì 13 marzo. Biglietti in prevendita dall'11 febbraio

La notizia era stata anticipata da Crem@online lo scorso 16 gennaio, da oggi è ufficiale: mercoledì 13 marzo alle 21 il teatro San Domenico ospiterà il concerto degli Area International POPular Group. La prevendita dei biglietti - 20 euro - inizierà lunedì 11 febbraio. Il gruppo sarà ospite della Fondazione San Domenico a partire dall'11 marzo, giorno in cui è in via di definizione una master class al Folcioni.

Un segno indelebile
In città, a trentanni di distanza dal loro ultimo concerto cremasco, suoneranno Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani - tre dei componenti storici - ai quali si aggiunge la classe del batterista Walter Paoli. Gli Area hanno segnato indelebilmente le vicende musicali a partire dagli anni Settanta, la loro influenza si è fatta sentire ben oltre i confini patrii.

Area live 2012
Recentemente Tofani è stato ospite del concerto che un mostro sacro come Greg Lake ha tenuto a Piacenza. Caratteristica fondamentale degli Area, che da qualche tempo hano ripreso l’attività concertistica, una musica che non conosce barriere fra stili e linguaggi. Naturale, quindi, la pubblicazione di un nuovo album: Area live 2012, un doppio cd registrato dal vivo durante i concerti del Reunion Tour 2011/2012, e pubblicato a marchio congiunto del gruppo con l’etichetta indipendente Up Art Records che inaugura con questa pubblicazione la collana 'cult series'.

Brani intramontabili
Nel primo disco sono presenti nuove versioni di brani celebri come Luglio Agosto Settembre (Nero), La Mela di Odessa, Arbeit Macht Frei e Cometa Rossa, mentre nel secondo, che si intitola idealmente geometrie, sono contenute registrazioni di brani inediti che vedono alternarsi assoli e duetti tra i membri del gruppo.

Collaborazioni illustri
Nell’album, Fariselli, Tofani e Tavolazzi sono affiancati dal batterista Walter Paoli, musicista di lunga esperienza e già componente del trio di Stefano Bollani insieme allo stesso Tavolazzi. In Cometa Rossa compare, nelle vesti di ospite, la vocalist Maria Pia De Vito, la cui voce dona al pezzo una nuova prospettiva cogliendo appieno e rielaborando l’eredità di Demetrio Stratos.
239