05-02-2013 ore 16:05 | Sport - Pallavolo
di Camilla Pedrini

Alkim Banca Cremasca, esordio vincente di Vittorio Verderio. Le biancorosse superano Marudo Riozzo, confermato il terzo posto

La prima giornata del girone di ritorno sorride all’Alkim Banca Cremasca e sorride al nuovo mister Vittorio Verderio, successore di Alessandro Cè. Le biancorosse regolano la Tomolpack Marudo Riozzo per 1-3, interrompendo la striscia vincente di quattro successi consecutivi, ed infilano la quinta sinfonia di un campionato sempre più importante e positivo. Le lodigiane erano reduci dall’impresa compiuta a Vobarno.

Lo starting six
Per la sua prima coach Vittorio Verderio schiera in partenza il sestetto base con Federica Mazzini in diagonale con Eleonora ‘Leo’ Bergomi, Martina Ginelli e Ilaria Locatelli in banda, Stefania Squicciarini e Valentia Bonizzoni al centro. Francesca Zulberti a presidiare la seconda linea.

Squicciarini non perdona
Le due squadre procedono a braccetto solo in avvio di gara poi, con Mazzini dai nove metri, l’Alkim Banca Cremasca prende il largo guidata da una Bergomi impeccabile in attacco (9-13). La giovane regista è precisa nella distribuzione e sfrutta tutte le opzioni offensive delle bocche da fuoco cremasche: Bonizzoni e l’opposta di Abbadia Cerreto dettano legge in campo ma a chiudere è un ace di Squicciarini.

Troppo facile il secondo set
Nel secondo parziale le cremasche partono a razzo (1-6) e mantengono per tutto il parziale un buon vantaggio sulla formazione locale che non riescono a trovare il ritmo gara adeguato facilitando il compito alle biancorosse che archiviano sul 15-25.

Marudo rientra in gara
La rimonta locale non si fa però attendere: nel terzo parziale le ragazze di Fabrizio Zaino piazzano una break di sei punti (10-4) con Perotti sugli scudi. Squicciarini, mai doma nell’animo e nel cuore, risponde prima in attacco e a muro riportando la Golden in carreggiata (11-8). Nel finale di set lo strappo viene quasi ricucito ma la Tomolpack fortunosamente chiude a proprio favore.



Senza problemi
Il quarto set è sempre nelle mani delle ragazze di Verderio. Entrate in campo determinate a portare a casa i tre punti. Locatelli firma due punti consecutivi in attacco (4-9) e lancia le sue, brave a capitalizzare ogni pallone. Ginelli in attacco decreta la meritata vittoria.

Tomolpack Marudo Riozzo–Alkim Banca Cremasca 1-3
Parziali: 17-25, 15-25, 23-25, 18-25

Tomolpack Marudo Riozzo: Samarati 6, Chiarini 3, Cigonini 4, Perotti 19, Palandarani 5, Paolucci 3, Mazzotta (L), Boneschi 1, Sala 8, ne: Conte, Nodari, Galassi. All.: Zaino-Vasi.

Alkim Banca Cremasca: Bassi 1, Squicciarini 16, Ginelli 8, Bonizzoni 12, Mazzini 2, Zulberti (L), Bergomi 17, Locatelli 11, Scaravaggi, Monzio Compagnoni n.e, Tomasini n.e, Milanesi n.e. All.: Verderio.

Classifica, serie C, girone C
Pneumax Lurano 38 punti; Groupama Brembate di Sopra 36; Alkim Banca Cremasca Golden Volley 33; Pol. Vobarno 28; Rezzato 27; Pall. Curtatone 25; Domunsnova Cafè Ambivere 23; Tomolpack Marudo Riozzo, Volley Excelsior Bergamo 18; Davis Veman* 15; Bracco Pro Patria* 13; Oro Volley Nembro 12; Fibrac Insulation Magenta 5; Bedizzole Volley 0. * una gara in meno
246