22-01-2013 ore 20:50 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Teatro San Domenico. Il 20 marzo Anna Oxa aprirà il tour che ripercorre 40 anni di carriera costellata di successi e collaborazioni eccellenti

E' iniziata la prevendita al San Domenico di Crema per il concerto del prossimo 20 marzo che avrà per protagonista Anna Oxa. Proprio dal teatro di piazza Istria e Dalmazia partirà il tour che ripercorre la carriera della cantante pugliese di origine albanese. Una carriera iniziata in grande, nel 1978, a Sanremo con Un'emozione da poco.

Una carriera in numeri
La serata s'intitola Oxa history e prevede i momenti più emozionanti di una carriera sbalorditiva, fatta di numeri impressionanti: 23 album, da Oxanna a Proxima, 14 partecipazioni, 1 conduzione e ben 2 vittorie al Festival di Sanremo, oltre a 14 partecipazioni al Festivalbar e 2 conduzioni di Fantastico su Rai 1.

Collaborazioni eccellenti
Numeri che danno l’idea della cifra artistica della cantante e di una vita musicale intensa, costellata di collaborazioni con i più grandi nomi della canzone italiana: da Giorgio Gaber a Rino Gaetano, da Fausto Leali a Fabio Concato, da Lucio Dalla ad Ivano Fossati.

In tanti alla sua corte
Per lei hanno scritto gli autori più importanti del nostro tempo, solo per citarne alcuni: Alberto Salerno, Mario Lavezzi, Pasquale Panella, Roberto Vecchioni, Pacifico e Fio Zanotti, compositore ed arrangiatore con cui continua tuttora una intensa collaborazione artistica.

Il concerto
Anna Oxa si presenta sul palco accompagnata da quattro musicisti di grande livello, per illuminare i più importanti teatri italiani con uno spettacolo intriso della sua voce, della sua presenza scenica e delle canzoni che ha portato al successo.
608