25-01-2013 ore 14:36 | Cultura - Arte
di Emanuele Mandelli

Presentata 'Aderenze', la nuova raccolta di poesie della veronese Antonella Taravella

Cremasca d’adozione, compagna di scuderia nelle edizioni Smasher di due noti poeti cremaschi, Antonella Taravella pubblica la sua nuova raccolta di poesie dal titolo: Aderenza.

Aderenze poetiche
Un volume di 190 pagine che si apre proprio con la lirica che dà il titolo alla raccolta: “raccolgo le ombre alla sera di lato a sciogliersi dagli alberi in rami piegati e sparsi, nel sussurro di luna tossica appesa al rovescio nelle striature di cemento e terra, riemergono distici come tempi morti nel verso un tratto attraversato dal mancamento dal troppo per la pancia, al poco per la parola, aderenza per le cose andate, un profilo che ascolta sui vetri schiacciandosi la parola nell’urlo e divaricandosi come un palmo in estasi”.

I poeti cremaschi
Il volume è uscito quasi in contemporanea con Il vaso di pandora dei cremaschi Ad Warner e Petite Paulette, ovvero Marco Degli Agosti e Paola Vailati, che spesso incrociano la strada delle presentazioni con la Taravella.

Ad Artshot e Poesia a Strappo
La poetessa di Verona ha iniziato una proficua collaborazione con realtà cremasche che l’hanno portata spesso a Crema negli ultimi mesi: a giugno in occasione di un'intervista ad Artshot e a settembre in occasione di una performance per 'Poesia a Strappo'.

La prefazione
Scrive di lei nella prefazione Donatella Vitiello: “È l’urgenza di esplorare le fessure fra i pezzi di vita irregolari, che sono il costume da clown di una poetessa buona e triste, per penetrare la struttura ingombrante della propria memoria – densità di carne, di rinuncia, di desideri-embrione da soffocare nel silenzio di organi sognanti. Il corpo bianco di una poesia esplosiva si lascia ferire dalla parola dell’altro, dell’altra che è sempre Antonella e che si perseguita fino alla tortura”.

Cinque libri
Nata a Verona nel marzo del 1977 fa parte dallo staff della casa editrice Smasher dal 2009. Nel 2012 crea Words Social Forum, neonato sito di cultura artistica che tocca varie tipologie d’arte, di cui sono caporedattore. Aderenza è la sua quinta raccolta di poesie.
509